Press "Enter" to skip to content

Sicurezza stradale : la Provincia di Olbia Tempio riceve in riconoscimento “la Targa blu 2009”

Virtuosa nell'ambito della sicurezza stradale. La Provincia di Olbia Tempio può fregiarsi da oggi di un nuovo importante riconoscimento : "La Targa blu  2009" che viene assegnata dal Centro Studi indipendente sulla Sicurezza Stradale (CE.S.I.S.S.) a quelle amministrazioni nel cui territorio è stato registrato un drastico calo in termini di decessi dovuti agli incidenti. Nel 2009 infatti, in  base all'incrocio dei dati dell'Aci con quelli dell'Istat il calo dei sinistri , in particolare  quelli mortali, è stato del 30% in meno.

"E' un dato importantissimo – spiega l'assessore provinciale alla Viabilità, Giò Martino Loddo – che spiega come la Gallura non è in pole position solo per le spiagge, le bellezze naturali , l'accoglienza, il turismo, ma anche per la sicurezza stradale che migliorerà sempre di più. Grazie al programma di manutenzione stradale  infatti e a quello di rifacimento completo  della cartellonistica orizzontale e verticale , puntiamo ad arrivare ai vertici della graduatoria". Uno degli elementi che dà valore aggiunto all'ente di via Nanni è l'Osservatorio sulla Sicurezza Stradale, attivo in poche Province, che ha lo scopo di monitorare e fornire all'amministrazione tutti i dati necessari sugli interventi da attuare.

"La struttura dell'assessorato sta lavorando molto in termini di sicurezza  – ha spiegato l'assessore Loddo – attraverso interventi continui ed importanti sulla viabilità e progetti di rifacimento delle strade provinciali esistenti che hanno un'estensione di circa 800 chilometri".

La cerimonia di premiazione si è svolta stamane  nella sala conferenze dell'Olbia Expò in via Porto Romano, alla presenza del Direttore Generale del CE.S.I.S.S. il maggiore Paolo Pettinari, del dott. Domenico Carola, consulente del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteoli, del dott. Rosario Meo comandante della Capitaneria della Marina e del Presidente della Provincia Fedele Sanciu.

Nell'ambito della sicurezza stradale sono stati premiati anche i comuni di Bitti e Tula, le province di Carbonia-Iglesias e quella di Nuoro, tutte virtuose sulle base dell'incrocio dei dati Aci e dell'Istat. La Targa Blu è stata consegnata anche al "Comitato per la 4 corsie Sassari-Olbia" nella persona della presidente Rita Padre per l'impegno a favore della realizzazione della nuova strada. 

"In Italia, tra i giovani al di sotto dei 25 anni – ha spiegato Pettinari -  l'incidente stradale è la prima causa di morte, ecco perché si deve fare tanto in termini di sensibilizzazione e prevenzione". 

Il comandante della Polizia municipale di Olbia Giani Serra infine, ha illustrato in maniera breve, ma efficace l'argomento focalizzando le competenze del corpo di Polizia Provinciale che va a completare l'organigramma dell'Ente : sicurezza stradale, polizia giudiziaria, prevenzione ed  educazione nelle scuole, sicurezza edilizia, tutela del consumatore , tutela della flora e della fauna solo per citare le più importanti. Red-com