Domani, giovedì 23 giugno, alle 10.00, presso Portus Karalis Vhf Ch 9, Molo Dogana, a Cagliari, si terrà la conferenza stampa di presentazione di "Sole, Mare Vento", progetto organizzato dall'Associazione Cnos Fap Salesiani Sardegna, Ente di formazione professionale, l'Associazione PGS Oratorio Centro Giovanile San Paolo, ed il Cospes Salesiani Sardegna nell'ambito del bando Ad Altiora dell'Assessorato regionale alla Sanità (Por Sardegna 2007/2013).
Il fine dell'attività è quello di operare nell'ambito del reinserimento sociale di giovani a rischio di esclusione con una metodologia educativa innovativa, che fa leva sul mare ed i suoi possibili 'mestieri' che sono allo stesso tempo metafora del viaggio, del lavoro, della socialità, della guida e della comunità.
La Nave Scuola è l'esperienza centrale di tutto il percorso, attraverso la quale i giovani sono messi in condizione di sperimentare una modalità di convivenza sociale in spazi ridotti ed è orientata a sviluppare la propria autostima. Tra ammainare vele o aiutare il cuoco a preparare il pranzo, i giovani saranno coinvolti in una esperienza emotiva ed educativa allo stesso tempo, con l'obiettivo di aiutarli a scoprire la vita come sorprendente avventura di viaggio.
Il progetto coinvolge i territori della Provincia di Cagliari, dell'Ogliastra e di Olbia-Tempio con la costituzione di Centri di Servizi Educativi, uno dei quali a Cagliari presso l'oratorio salesiano di Piazza Giovanni XXIII. Com.