Press "Enter" to skip to content

Consiglio regionale, accolti diversi emendamenti al Collegato alla Finanziaria.

Prosegue la seduta del Consiglio regionale sul Collegato alla Finanziaria che nel pomeriggio ha visto l'accoglimento di diversi emendamenti.

E' stato approvato infatti l'emendamento 69 della Giunta che estende i termini delle procedure di realizzazione accelerata di opere pubbliche locali subito cantierabili e da affidare a piccole imprese sarde.

Via libera poi al 71 della Giunta che attribuisce alla Film Commission la possibilità di erogare direttamente risorse finanziarie per meglio promuovere le produzioni cinematografiche, audiovisive e televisive in Sardegna

Approvato inoltre l'emendamento 72 della Giunta che, per le Scuole civiche di musica, cancella il termine del 15 febbraio di ogni anno per la presentazione delle domande di contributo.

Maggioranza di sì anche per l'emendamento 164 presentato da Roberto Capelli (Misto) che, relativamente agli interventi urgenti e conseguenti all'alluvione dell'ottobre 2008, inserisce le associazioni culturali dilettantistiche sportive, Onlus anche non iscritte al Registro delle imprese delle Camere di Commercio, tra le beneficiarie dei finanziamenti a fondo perduto fino ad un massimo di 30mila euro erogabili per la ripresa delle attività.

Ha trovato accoglimento poi il 318 della Giunta che stabilisce, per chi intende accedere all'esenzione Irap, l'obbligo di presentare una specifica comunicazione alla Regione nei termini previsti per la presentazione della dichiarazione dei redditi.

L'emendamento 39 è stato accolto nella parte che precisa i criteri per la determinazione dei contributi a carico degli utenti dei Consorzi di Bonifica a partire dal 2006. Inoltre si stabilisce che fino al limite dell'autoconsumo, anche in deroga i Consorzi possano realizzare e gestire impienti di produzione di energia elettrica

Approvato infine l'emendamento 256 che abbassa da 10 a 2 milioni di euro lo stanziamento a favore dei comuni montani (stabilito nell'ultima Finanziaria) perchè parzialmente coperto dalle nuove misure di sostegno stabilite nel Collegato a favore dei piccoli paesi. Red.