Press "Enter" to skip to content

Alleanza tra i Comuni di Sennori e di Sorso: “Uniti per dare forza a tutta la Romangia”.

Questa mattina, nel Palazzo Baronale di Sorso, su iniziativa del sindaco di Sennori, Roberto Desini, si sono incontrate in seduta unificata le Giunte comunali di Sennori e Sorso, per dare il via a una collaborazione amministrativa e programmatica che metta in primo piano gli interessi del territorio della Romangia.

Il programma sostanziale è promuovere tutte le iniziative possibili per creare occasioni di sviluppo e lavoro attraverso la presentazione di progetti unitari, che coinvolgano i due centri. Gli strumenti per cogliere quest'obiettivo, abbattendo una storica rivalità ormai superata dai tempi e dalle circostanze, sono molteplici, e saranno perfezionati nei prossimi mesi. Alcuni punti focali sono già stati individuati proprio nella riunione di questa mattina.

Al tavolo congiunto sono state illustrate una serie di proposte, alcune già contenute nel programma elettorale del sindaco Desini e della sua lista civica, Sennori prima di tutto. Dal lato pratico le due amministrazioni lavoreranno per creare un collegamento pedonale Sorso-Sennori, con tanto di illuminazione pubblica e pista ciclabile, e per la realizzazione di un servizio bus che metta in comunicazione i due centri abitati. Sul fronte turismo, si progetterà una "Strada del vino", attraverso le campagne di Sorso e Sennori, e l'organizzazione di una rete di Albergo diffuso in entrambi i centri. Sempre in ambito turistico, Sorso e Sennori cercheranno di stilare un calendario unificato degli eventi e delle manifestazioni, in modo da creare un'offerta unica che metta in risalto le peculiarità della Romangia.

Per ufficializzare l'accordo fra le due amministrazioni, prossimamente sarà convocata una seduta congiunta dei due Consigli comunali, con l'intento di definire un vero e proprio Protocollo d'intesa, con il quale saranno fissati i paletti del percorso comune. Allo studio anche la possibilità di creare una Commissione ad hoc composta dai consiglieri di Sorso e Sennori, che avrà il compito di gestire gli aspetti del Protocollo d'intesa.

"Questa è una sfida alla nostra portata - ha commentato il sindaco di Sennori, Roberto Desini - una sfida che dobbiamo portare avanti superando gli errori del passato. Finora la mancanza di dialogo fra le nostre comunità ha generato solo danni, tarpando le ali a un territorio che ha grandi possibilità".

Soddisfatto anche il sindaco di Sorso, Giuseppe Morghen, che ha dichiarato: "Siamo convinti che il dialogo e la collaborazione siano la strada giusta da percorrere. Sorso e Sennori, assieme, rappresentano la terza realtà del nord ovest Sardegna. Una realtà che unita può raggiungere grandi risultati". Red.