Press "Enter" to skip to content

Invasione cavallette nell’agro di Irgoli – Assessore Corosu: “Chiediamo un incontro con gli assessorati all’Ambiente e all’Agricoltura della Regione per sollecitare un’azione concreta”.

Questa mattina l'assessore provinciale all'Ambiente, Franco Corosu, ha incontrato il sindaco di Irgoli, Giovanni Porcu, in relazione all'allarme "invasione cavallette" che, nella zona di Irgoli, sta provocando ingenti danni alle colture e contro la massiccia infestazione di ferula che ha già causato la morte di numerosi capi di bestiame.


Nel corso dell'incontro si è deciso di procedere, a partire dai prossimi giorni, con un sopralluogo dei terreni colpiti dal fenomeno: "I tecnici del settore disinfestazione dell'assessorato provinciale all'Ambiente, - ha dichiarato l'assessore Franco Corosu - con la collaborazione dei tecnici del Comune di Irgoli, predisporranno immediatamente una cartografia per individuare e definire con puntualità la vastità del fenomeno ed individuare le zone con maggiore criticità".

"Si è inoltre deciso congiuntamente di valutare l'opportunità di intervenire utilizzando la tecnica dell'aratura, metodo più efficace per eliminare e debellare l'infestazione, evitando di ricorrere all'uso di prodotti chimici. Il passo immediatamente successivo - ha sottolineato Corosu - sarà quello di chiedere un incontro con gli assessorati all'Ambiente e all'Agricoltura della Regione per sollecitare un'azione concreta e il supporto finanziario necessario ad avviare la campagna di intervento che riguarderà una vasta superficie di terreni comunali che si estendono per circa seicento ettari". Red.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »