Press "Enter" to skip to content

Rally Sardegna: Un altro grande giorno per Alberto Olla.

Il biker di Sinnai ha vinto anche la quinta tappa del Rally di Sardegna Bike, quella che ha portato i concorrenti da Urzulei a Bari Sardo.Lungo 87,200 km, 42,900 dei quali cronometrati, con un dislivello di 2410 metri e 1860 metri. Una tappa spettacolare e molto combattuta, che ha visto i corridori passare nel territorio di Baunei, dal Golgo per poi riscendere verso il mare.

I bikers sono transitati attraverso il Cantiere Forestale Eltili, Punta Tentioi, San Giovanni Etili, l’ex Miniera, Cuile Scala Sterria, sino a Genna Arramene, per poi arrivare sulla spiaggia di Torre Barì. Il ciclista della Technobike è stato praticamente perfetto: con una gara tutta d’attacco, grazie anche ad una condizione fisica eccellente, il corridore isolano ha dato poco più di cinque minuti di distacco al leader della corsa Tomas Trunschka, che anche oggi ha perso minuti a causa di una foratura.

Al terzo posto il francese Emeric Turcat ha preceduto il connazionale Ludovic Benoit e il ceco Milan Damek. Nella generale guida sempre Trunschka. Il ceco si tiene ben stretta la maglia del leader ma Olla adesso è un po’ più vicino. Tutto invariato per gli altri piazzamenti di vertice, occupati nell’ordine da Turcat, Benoit e Damek. Primo degli Over è il ceco Peter Simera, settimo assoluto, mentre tra le coppie sono sempre in testa i gemelli olandesi Michel e Stefan Van Dijk. Al nono posto cè l’altro biker sardo Vittorio Serra, giusto davanti a Fabio Belotti.

Prima delle donne l’elegantissima spagnola Teresa Costa, 27esima, mentre l’azzurra Chiara Mandelli e la francese Sophie Giovane sono rispettivamente 37esima e 43esima. Domani sesta e ultima tappa (partenza alle 8,30), da Barisardo a Lanusei, con 59,200 km (dislivello di 2050 metri), 20,800 dei quali cronometrati (dislivello di 1180 metri). Si ritorna nell'interno per l'arrivo finale al Bosco Selene di Lanusei. Si attraverseranno i territori di Jerzu, Ulassai, Osini, Gairo, passando per Gairo vecchia (disabitata dal 1963 in seguito a inondazioni e frane) e i cantieri forestali di Gairo, Costa e Su Monti (Lanusei), per raggiungere il Bosco Selene per l'arrivo finale.

Dichiarazioni degli atleti:
Tomas Trunschka: "Ancora problemi. Anche oggi ho bucato, la ruota si è sgonfiata e ho perso circa quattro minuti, durante i quali ho percorso due chilometri a velocità ridotta. Tengo duro, siamo all’atto finale, il traguardo si avvicina. Anche oggi percorso e paesaggi meravigliosi. La Sardegna è propria bella.

Teresa Costa: "Ultime fatiche. Continuo a star bene. Ancora paesaggi meravigliosi”.

Alberto Olla: “Oggi è stata una tappa eccezionale, ho attaccato ancora e sono andato molto forte. Sono contento, sto bene e anche domani proverò a rosicchiare qualcosa a Trunschka. Il podio è alla mia portata”.

Classifica della terza tappa: 1) Alberto Olla (Ita), 2) Tomas Trunschka (Cze) 316 penalità, 3) Emeric Turcat (Fra) 483, 4) Ludovic Benoit (Fra) 518, 5) Milan Damek (Cze) 659, 7) Petr Simera (Cze, Over 40) 950, 8) Michel Van Dijk (Ola, Coppie) 1079, 30) Teresa Costa (Spa, Donne) 3012.

Classifica generale: 1) Tomas Trunschka (Cze) 490 penalità, 2) Alberto Olla (Ita) 948, 3) Emeric Turcat (Fra) 2056, 4) Ludovic Benoit (Fra) 3071, 5) Milan Damek (Cze) 3868, 7) Petr Simera (Cze, Over 40) 5346, 8) Michel e Stefan Van Dijk (Ola, Coppie) 5546, 27) Teresa Costa (Spa, Donne) 14532. Com