In occasione della manifestazione promossa dall’associazione di autotrasportatori "Sardegna in movimento", che si svolgerà domani, sabato 18 giugno, al porto dell’Isola Bianca, il presidente della Provincia Fedele Sanciu ha lanciato un appello agli armatori affinché riducano le tariffe nel settore dell’autotrasporto.
"Orgogliosi per il risultato raggiunto dopo il collegamento della flotta sarda tra Civitavecchia e Golfo Aranci - ha annunciato il Presidente - ora si punterà, a breve, all’avvio della tratta tra Vado Ligure e Porto Torres. Occorre però affrontare il problema delle merci, gli aumenti spropositati delle tariffe infatti, stanno danneggiando il settore logistico dei grandi e dei piccoli autotrasportatori e rischiano di ripercuotersi su tutto il sistema economico attraverso l’aumento dei prezzi di generi alimentari, benzina e di tutte le merci, a scapito delle famiglie e del mondo produttivo".
"Lancio un appello al presidente Cappellacci e alla sua Giunta affinchè, come ha fatto per i passeggeri, dia una risposta in tempi rapidi per le merci - si è poi rivolto Sanciu agli armatori - affinché riducano le tariffe che danneggiano tutto il sistema economico, ma in particolare le imprese agroalimentari, sugheriere e del settore lapideo del nostro territorio".
Il presidente dell'associazione, Angelo Carta, ha poi aggiunto: "Domani saremo tutti all’Isola bianca per una protesta pacifica che vuole portare all’attenzione dell’opinione pubblica il grave problema dell’aumento delle tariffe sulle merci che sta strozzando il settore. Se nei prossimi giorni non dovessimo trovare attenzione metteremo in pratica azioni eclatanti e clamorose".
Sull’appello di Carta, preoccupato per quanto sta accadendo, Sanciu aggiunge: "Sono a fianco degli autotrasportatori ingiustamente vessati dalle tariffe applicate dagli armatori". Red.