Press "Enter" to skip to content

Scuola – Assessore Milia contro il taglio del corsi serali: “Ci opporremo in tutti i modi”.

L’assessore regionale della Pubblica Istruzione, Sergio Milia, venuto a conoscenza della paventata chiusura di 19 corsi nella sola Provincia di Sassari, ha affermato con forza: "La Regione farà tutto quanto è possibile per bloccare il provvedimento dell’Ufficio Scolastico Regionale della Provincia di Sassari e del Sulcis Iglesiente che revoca l’autorizzazione al funzionamento delle classi I e II di tutti i corsi serali delle istituzioni scolastiche e delle classi quarte dei corsi serali degli istituti professionali".

"Siamo al fianco degli insegnanti e degli studenti - ha continuato l'assessore - che con grandi sacrifici frequentano i corsi serali e non lasceremo nulla di intentato. Non è possibile che possano accadere cose simili".

L’assessore Milia stigmatizza il comportamento dell’Istituzione scolastica che, "in maniera unilaterale, senza alcuna comunicazione con l’assessorato regionale competente, ha deciso di colpire mortalmente uno dei pilastri del nostro sistema scolastico. In tal modo si ledono irrimediabilmente i rapporti tra la Regione e l’Istituzione Scolastica anche perché non è la prima volta che si verificano simili problemi (si veda la questione del tempo pieno). Sarà certamente compito di questo assessorato sensibilizzare la Giunta Regionale, che ha già lavorato bene per supplire alle carenze del Governo nazionale, perché adotti tutti i provvedimenti a tutela del mondo scolastico e eserciti le sue prerogative, così come previsto dalle leggi di riferimento".

"Ritengo a questo punto più che mai urgente - ha concluso Milia - l’incontro con il ministro Gelmini già richiesto dal Presidente Cappellacci". Red.