Press "Enter" to skip to content

Ogni anno 30 casi di tumori infantili in Sardegna

Domani, venerdì  17, dalle 15 alle 19.30, e sabato 18, dalle 9 alle 14, nella sala conferenze dell’Hotel Mediterraneo – viale Colombo, Cagliari – si tiene il congresso “Attualità in ematologia”. A lavori, presieduti dal professor Roberto Targhetta, prendono parte i più autorevoli specialisti isolani e nazionali.

Lectio magistralis. Antonio Cao, professore emerito di pediatria dell’ateneo di Cagliari, e Renzo Galanello, direttore del Centro regionale per le malattie rare, seconda clinica pediatrica, aprono i lavori del congresso con le letture magistrali sulla talassemia e sulle anemie rare. 

I tumori infantili. Ogni anno in Sardegna si registrano 25/30 casi di tumori infantili. L’85 per cento dei piccoli pazienti viene seguito dal Servizio di Oncoematologia del Microcitemico diretto da Rosella Mura. Gli altri casi, per lo più tumori cerebrali e ossei, vengono ricoverati in altri centri specialistici della penisola. Sul tema, con riferimento all’epidemiologia, è prevista la relazione di Francesco Corongiu. Sabato, tra gli altri, gli interventi dei professori Pier Mannuccio Mannucci (Milano) e Massimo Morfini (Firenze) che sulle manifestazioni emorragiche infantili, soprattutto incentrate sull’emofilia, illustrano le recenti scoperte della patologia.  

Duecento pazienti in cura al Microcitemico. Il Centro per lo studio e la terapia dell’Emofilia e delle Malattie Emorragiche dell’Università di Cagliari, situato all’ospedale di via Jenner, segue circa 200 pazienti affetti da coagulopatie congenite provenienti soprattutto dalla provincia di Cagliari e Oristano. “L’incidenza di tali patologie – spiega il professor Targhetta - è simile a quella degli altri Centri di emofilia italiani. Mentre si manifesta una notevole incidenza di pazienti affetti da alterazioni del fibrinogeno”. Patologie che necessitano di ricerche, cure e assistenza molto costosa con un elevato impatto sociale. Dalle anemie ai tumori infantili, dai nuovi farmaci antitrombotici alle sindromi trombofiliche, dalla clinica e la genetica dell’emofilia all’epatite C, passando per le complicanze e le immunotolleranze: sono queste alcune delle relazioni che faranno luce sulle malattie del sangue nell’isola. Com