Press "Enter" to skip to content

Dichiarazioni dell’Assessore provinciale alle Politiche Sociali sull’arrivo di altri 41 profughi nel territorio del nuorese.

Sono in arrivo altri 41 profughi in provincia di Nuoro. Quarantuno in tutto: sei raggiungeranno i propri familiari nell’Istituto Maria Ausiliatrice di Macomer, venti troveranno accoglienza nei locali di un agriturismo a Tonara e quindici verranno ospitati nella Casa di Accoglienza Donna Marianna Serra a Sorgono.

“La Provincia di Nuoro è pronta ad offrire il massimo sostegno ai profughi appena arrivati - ha dichiarato l’assessore provinciale alle Politiche Sociali, delegato all'Immigrazione per la Provincia di Nuoro, Giuseppe Dessena -  La situazione è sotto controllo.

Oltre ad offrire un ruolo di integrazione linguistica, attraverso la figura del nostro mediatore culturale – ha spiegato Dessena – metteremo infatti a disposizione anche tutti gli altri servizi di nostra competenza per rendere questo percorso di integrazione sociale il più efficace possibile. Metteremo in atto una fattiva sinergia con i comuni ospitanti e con le strutture ricettive nelle quali alloggeranno i profughi, così come abbiamo fatto finora con il Comune di Macomer con il quale stiamo già collaborando da tempo, e lavoreremo al fianco di tutte le associazioni di volontariato impegnate in questo processo di emergenza umanitaria.

La Provincia di Nuoro, con i propri mezzi a disposizione, è pronta così a dare una risposta concreta al piano di inserimento e di accoglienza nel territorio". Red-com