Press "Enter" to skip to content

Consiglio regionale, approvato l’art. 25 del Collegato alla Finanziaria.

Ha preso avvio la seduta pomeridiana del Consiglio regionale, presieduta da Claudia Lombardo, con l'approvazione dell'art. 25 del Collegato alla Finanziaria, Disposizioni in materia di governo del territorio.

Per approfondire la questione e decidere eventualmente in altra occasione, è stato deciso all'unanimità di cassare i primi tre commi sulla ripartizione delle competenze tra Regione, province e comuni previste dalle norme di attuazione del Piano di assetto idrogeologico (Pai).

L'assemblea è poi passata alla discussione degli emendamenti aggiuntivi approvando il 272 presentato dalla Giunta. Si tratta di una proroga al prossimo 31 dicembre per le autorizzazioni di spesa finalizzate alla realizzazione di opere pubbliche da parte degli enti locali. In particolare riguarda infrastrutture danneggiate di pubblica utilità e di interventi di consolidamento nelle aree a rischio di dissesto idrogeologico. Si modifica così l'obbligo di pubblicazione del bando entro 45 giorni pena la perdita del finanziamento.

Il Consiglio si è dunque concentrato sull'art. 25 bis, Disposizioni in materia di agricoltura. Red.