Press "Enter" to skip to content

Stintino alla quarta edizione dell’Italian Festival Bratislava

Rappresenta un vero e proprio evento atteso ogni anno da quattro anni, da quando cioè nel 2008 è nato con l'obiettivo di promuovere la cultura, l'esperienza, gli ideali ispirati all'Italia. E' la quarta edizione dell’Italian Festival Bratislava, l'appuntamento internazionale con consente ai partecipanti una vetrina importante nei Paesi dell'Est.

Stintino ha colto un’interessante opportunità per promuovere il territorio e ai primi di giugno è stato presente nella capitale slovacca con un’ iniziativa pianificata dall'assessorato comunale al Turismo. Un piccolo stand nel quale il personale madrelingua preposto, tramite supporti promozionali sia cartacei che digitali ha fornito indicazioni e informazioni su servizi turistici e raggiungibilità della località. Il pubblico ha così potuto conoscere la bellezza della costa stintinese ma anche gli elementi più rappresentativi della storia e delle tradizioni del borgo dei pescatori.

L’importanza  dell’evento, inserito nel quadro della manifestazione che ormai e diventata una consuetudine, ha visto la presenza di oltre 40 mila visitatori nel centro commerciale più prestigioso e caratteristico della capitale slovacca, l'Aupark. Un grande interesse scaturito dal collegamento diretto curato dalla compagnia aerea Ryanair da Bratislava ad Alghero, quest’ultima collegata con Stintino da ben cinque corse giornaliere da parte della compagnia Sardabus.  

«Nonostante la Slovacchia soffra di grandi disparità economiche tra le varie regioni,  il territorio di Bratislava è considerato tra i più validi ed emergenti dell’Unione Europea – ha spiegato l’assessore al Turismo Angelo Schiaffino –. Gli  abitanti dell’area di  Bratislava hanno un Prodotto Interno Lordo pro capite pari a 41.800 euro annui e quindi migliore di moltissime regioni dell’Austria, della Finlandia, dell’Irlanda, dell’Italia, del Portogallo o della Spagna».

Non solo fiere quindi, ma presentazioni mirate e di grande effetto non solo per il pubblico slovacco ma anche per i numerosi visitatori della vicinissima Vienna.

L’organizzazione dell’evento e stata  curata dalla PromoeuroEvent di Bratislava. Red