Procedura semplificata e telematica per ridurre i tempi della burocrazia, accoglimento e finanziamento di tutte le istanze valide entro l’anno. Sono novità e obiettivi del secondo bando Lunga Estate, promosso dall’assessorato regionale del Lavoro e finanziato dal Por Fse (Programma operativo regionale - Fondo sociale europeo) 2007/2013. Il programma, già pubblicato sul portale della Regione il 9 giugno scorso e illustrato oggi a Cagliari dall’assessore Franco Manca ai rappresentanti delle associazioni del comparto turistico, ha l’obiettivo di allungare la stagione delle vacanze in Sardegna e della stabilizzazione del lavoro attraverso un bonus regionale in conto occupazione alle imprese turistiche nei periodi di “spalla” (aprile, maggio, settembre, ottobre e novembre).
“Nonostante alcune difficoltà fisiologiche, sia da parte della Regione che del sistema di imprese – ha spiegato l’assessore Manca - siamo soddisfatti dei risultati del bando del 2010, che testimonia l’interesse dei nostri operatori turistici verso nuove forme di ricettività e che agevolano l’occupazione oltre i tradizionali tre mesi estivi di punta. Con il nuovo bando contiamo di fare più e meglio, sia perché intendiamo sostenere la ripresa del settore grazie a prodotti turistici innovativi che consentono la distribuzione dei flussi turistici anche in periodi non di alta stagione, sia perché veniamo incontro all’esigenza delle associazioni di categoria e delle parti sociali di una stabilizzazione e di contrasto al precariato nel mondo del lavoro anche nelle strutture ricettive”.
Le risorse finanziarie iniziali stanziate ammontano a 5 milioni di euro, ma l’assessore ha già annunciato che la cifra sarà ampliata per dare modo a tutte le domande valide di essere finanziate. Tra le novità del bando 2011 c’è la compilazione della domanda on line da parte delle imprese tramite il Sistema informativo del lavoro accessibile dal portale istituzionale Sardegna Lavoro (www.sardegnalavoro.it). L’importo del contributo massimo per ogni beneficiario non potrà superare i 200mila euro. La domanda potrà essere inviata per via telematica a partire dalle ore 10 del 20 giugno ed entro le ore 14 del 30 giugno 2011.
Possono accedere all’aiuto le imprese del turismo della Sardegna che abbiano assunto lavoratori stagionali con contratto di lavoro a tempo pieno e a tempo determinato a partire dal 1° febbraio 2011 e che assumano lavoratori stagionali con contratto di lavoro a tempo pieno e a tempo determinato entro e non oltre il 15 giugno 2011, per un periodo che comprenda continuativamente i tre mesi della stagione turistica (giugno, luglio e agosto) e anche almeno l’intero mese spalla di settembre.
Il bando 2010 ha coinvolto circa 4mila lavoratori del settore turistico in tutta l’Isola, in particolare quelli delle attività stagionali (alberghi e campeggi, stabilimenti balneari, discoteche e altri settori del comparto turistico) e ha permesso di sottoscrivere 112 convenzioni, mentre le domande di contributo presentate dalle imprese sono state oltre 650, impegnando 8,8 milioni di euro.
Per facilitare l’utilizzo dei servizi on line sul sito SardegnaLavoro, sono disponibili dei manuali operativi, mentre per ricevere assistenza diretta è disponibile il servizio help desk al numero 070/513922, attivo dal lunedì al venerdì (ore 9-14, 15-18).
Il bando e tutta la documentazione sono disponibili sul portale Sardegna Lavoro (sezione Sportelli speciali-impresa). Red