Press "Enter" to skip to content

“Guardarsi cambiare: dalle pellicole ai formati digitali” – Lo sguardo su Cagliari dei registi isolani, al via il seminario e la rassegna cinematografica.

A partire da domani, giovedì 16 giugno, parte "Guardarsi cambiare: dalle pellicole ai formati digitali", il seminario rivolto agli operatori culturali, ai bibliotecari e agli insegnanti sulla cultura audiovisiva e sull'analisi dei documentari sulla Sardegna. L'attività, organizzata dal Servizio Audiovisivi della Biblioteca Provinciale di Cagliari (servizio svolto in collaborazione con la Cineteca Sarda della Società Umanitaria) si svolgerà presso la Sala Polifunzionale del Parco provinciale di Monte Claro (via Cadello 7/b) si concluderà a fine luglio.

Al seminario seguirà, a partire dal 24 giugno 2011, una rassegna cinematografica che proporrà lo sguardo su Cagliari dei registi isolani (Salvatore Sardu, Davide Mocci, Gianfranco Cabiddu, Federico Boy, Giancarlo Cao, Giovanni Columbu, Francesco Bussalai, Paolo Carboni, Marco Antonio Pani, Giancarlo Cao, Enrico Pau, Peter Marcias). Il seminario si propone di fornire ai partecipanti i mezzi di analisi critica dei processi di cambiamento attraverso la lettura della documentazione audiovisiva, fornendo così strumenti metodologici di condivisione, socializzazione e discussione delle esperienze audiovisive. L'obiettivo è quello di favorire la conoscenza del territorio regionale e delle sue trasformazioni attraverso il linguaggio documentario, ma anche quello di formare le capacità necessarie per costruire percorsi tematici su argomenti specifici. Il seminario curerà inoltre l'aspetto relativo alle modalità di ricerca del materiale audiovisivo e la conoscenza degli enti e delle istituzioni pubbliche e private che possiedono tale documentazione (Cineteca Sarda, ISRE, Regione Sardegna/Digital Library, RAI, Servizio Audiovisivi Provinciale).

Le attività sono curate e condotte da Salvatore Pinna, già direttore regionale della Società Umanitaria e direttore della Cineteca Sarda. Com.