Press "Enter" to skip to content

Riepilogo lavori Consiglio regionale sardo su collegato alla manovra finanziaria.

La seduta pomeridiana del Consiglio regionale, sotto la presidenza della presidente Claudia Lombardo, ha proseguito lesame del  Dl 222, disposizioni nei vari settori di intervento, Collegato alla Manovra finanziaria 2011-2013. I lavori sono stati sospesi per dieci minuti per poter passare alla votazione del comma 5 dellarticolo 15 quater che autorizza la spesa di 200mila euro a favore del Comune di Oristano per la realizzazione di unaula protetta per lascolto dei minori allinterno del palazzo del Tribunale di Oristano. Il comma 5 è stato approvato con 38 voti favorevoli, 1 contrario e 1 astenuto.

Il Consiglio ha poi cominciato lesame degli emendamenti aggiuntivi allarticolo 15 quater.

Sullemendamento 52 che intendeva concedere un finanziamento straordinario di 120mila euro allUniversità di Sassari per la prosecuzione degli scavi archeologici del cimitero medievale nel complesso di San Michele ad Alghero, il consigliere Carlo Sechi, Sel-Comunisti-Indipendentistas, ha voluto richiamare limportanza del tema. Lassessore Giorgio La Spisa ha poi precisato, invitando Sechi al ritiro, che l’intervento in oggetto è già sotto esame dalla giunta insieme. Carlo Sechi ha dunque annunciato il ritiro dellemendamento 52.

Allesame poi lemendamento 53, a firma Sechi e più, che concede un finanziamento di 3 milioni di euro in favore della Provincia di Sassari per superare la situazione di precarietà in cui versa lIstituto Alberghiero di Alghero attualmente ospitato nellex Hotel Esit di proprietà della Regione.

Paolo Maninchedda, dopo lintervento di Mario Bruno, ha sollecitato cinque minuti di sospensione per una riformulazione del testo dellemendamento che riveda la copertura finanziaria reperendo le risorse attraverso la vendita dellimmobile ex Esit.

Con la nuova formulazione lemendamento 53 autorizza la vendita con evidenza pubblica dellHotel ex Esit con vincolo di destinazione duso alberghiero e il ricavato sarà utilizzato per la realizzazione dellIstituto Alberghiero di Alghero.

Gian Valerio Sanna e Luciano Uras, nellannunciare il voto favorevole alla nuova formulazione dellemendamento, hanno voluto precisare che non è comunque con questa soluzione che si risolve il problema delle strutture scolastiche in Sardegna.

Lassessore Giorgio La Spisa ha precisato che la nuova formulazione non comporta ulteriori ordini di spesa e che la giunta lo approva.

Il Consiglio ha approvato lemendamento 53 nella nuova formulazione con 64 voti favorevoli e 3 astenuti. (MP)

Dopo aver dichiarato lesito della votazione, la presidente Lombardo ha aperto la discussione sullemendamento 66 della Giunta allart. 15 quater, che autorizza per il 2011 la spesa di 3.800.000 per il completamento dei progetti pilota relativi al riuso turistico e al marketing delle borgate marine di Fertilia e San Giovanni di Sinis, di cui al programma di interventi della deliberazione della Giunta regionale n. 28/3 del 16 maggio 2008.

Ha, quindi, preso la parola Chicco Porcu (Pd) che ha annunciato il voto favorevole suo e dei colleghi del gruppo allemendamento:E la prosecuzione di un intervento già iniziato nella scorsa legislatura. Spero - ha detto Porcu - che il recupero delle borgate diventi sempre di più una delle politiche portate avanti anche della vostra Amministrazione.

Parere favorevole allemendamento è stato espresso anche Gian Valerio Sanna (Pd): Lemendamento 66 da parte della Giunta si è reso necessario perché, durante la Finanziaria, era stato da noi sollevato il problema. Lassessore competente ci aveva detto che cerano le risorse, ma  evidentemente  non era così. Anche noi - ha concluso Sanna - abbiamo presentato un emendamento uguale, il 78 allart. 27, che si deve ritenere unificato. Ha chiesto subito dopo la parola Paolo Maninchedda (Psd-Az) per chiedere alla presidente una sospensione dei lavori. Una sospensione, ha affermato, necessaria perché alcuni componenti dei gruppi di maggioranza chiedevano un confronto con la Giunta per valutare lammontare di questo stanziamento in proporzione ai fondi complessivi previsti nel Collegato. La presidente ha sospeso la seduta per 10 minuti.

Alla ripresa dei lavori è intervenuto Adriano Salis (capogruppo Idv) annunciando il suo voto a favore dellemendamento:Fatta salva la bontà delliniziativa, intervengo per chiedere alla Giunta un analogo intervento, affinché possa essere allargato ad altre realtà presenti in Sardegna e che non sono state valorizzate. Sarebbe paradossale concentrare questo intervento a poche aree. Per Mario Bruno (capogruppo Pd) lemendamento si riferisce a un progetto pilota avviato nel 2008 per le borgate marine. Credo che per Fertilia e San Giovanni di Sinis i Comuni abbiano già presentato una manifestazione di interesse per alcuni beni e già sostenuto spese di progettazione per 200mila euro, quindi ritengo che limporto previsto sia corretto.

Critico il capogruppo dellUdc-Fli, on.  Giulio Steri: Abbiamo forti perplessità, non sull’iniziativa, ma sulla procedura che ha portato alla formulazione di questo emendamento e ci auspichiamo, per il futuro, un maggior coinvolgimento di tutte le forze di maggioranza. Nonostante queste critiche, trattandosi di un emendamento della Giunta voteremo a favore. Favorevole anche Luciano Uras (capogruppo Sel Comunisti -Indipendentistas): Rimangono decine di emendamenti che intervengono sulle materie più disparate, in maniera disordinata e caotica e noi non sappiamo se i fondi ci sono. Uras ha fatto riferimento, in particolare, alle associazioni Gramsci che non hanno ricevuto una lira dei fondi stanziati in Finanziaria.  Favorevole anche Carlo Sechi (Sel Comunisti-Indipendentistas): Con questo provvedimento si riprende un cammino già avviato, perché consentire il recupero di questi  borghi dà l’opportunità alla Sardegna di crescere. Va bene questo emendamento dunque, ma auspichiamo di allargare il provvedimento ad altre realtà dellIsola. Sorpreso per la lunga discussione su questo emendamento condiviso da tutti, Roberto Capelli (Gruppo Misto), che ha evidenziato come però con un atto della Giunta, lEsecutivo abbia stanziato 30 milioni per il recupero della borgata di SantElia a Cagliari a ridosso delle elezioni amministrative. Lo stanziamento è stato, tra laltro, affidato allArea che sappiano non in grado di gestirlo. Messo in votazione, lemendamento 66 allarticolo 15 quater è stato approvato. (segue)