Questa mattina la Provincia di Olbia Tempio ha consegnato due moderni mezzi, attrezzati, alle associazioni di volontariato della protezione civile gallurese. La prima, Gaia, opera sul territorio dei comuni di Olbia, Monti, Telti, Loiri, San Teodoro e Padru. La seconda, l'AVPC, si muove nell'alta Gallura, in particolare Tempio, Bortigiadas, Aggius, Luras e Calangianus.
L'evento al quale hanno partecipato, oltre al presidente della Provincia Fedele Sanciu e all'assessore all'ambiente Pietro Carzedda, anche il sindaco di Olbia Gianni Giovannelli, si è svolto alle 10.30 al parco del Padrongianus. Nell'occasione si è fatti il punto sui lavori di miglioramento dell'area naturale che a breve dovrebbe ospitare lo spazio per il ristoro degli ospiti, interamente finanziato dall'amministrazione.
I due mezzi consegnati sono due fuoristrada Mitsubishi quattro porte, trazione quattro per quattro, 2500 cc di cilindrata, con uno spazioso vano posteriore aperto che ospita un modulo speciale di 400 litri in grado di spargere acqua o liquidi contro le fiamme, oppure, al contrario, funzionare come un'idrovora in caso di allagamenti utile quindi d'estate e d'inverno. I mezzi sono stati benedetti da Don Casula al Padrongianus e da Don Tamponi a Tempio.
"Il nostro è un territorio che dal punto di vista degli incendi ha dato molto, soprattutto in termini di vite umane – ha spiegato il presidente Sanciu – ora invece, proprio in un momento in cui a livello nazionale si tagliano i fondi e le risorse, noi siamo ancora più presenti in modo da potenziare le associazioni che più operano e che più hanno bisogno. Provincia e Comune saranno insieme al di là del colore politico per il bene delle nostre comunità". Il sindaco Gianni Giovannelli ha poi invitato tutti ad usufruire di "una risorsa come quella del parco, alle porte della città ,dedicata all'ambiente, da valorizzare al meglio".
A ringraziare la Provincia il presidente dell'associazione Gaia Fabrizio Murgia che ha riassunto brevemente l'operato dell'associazione che ha maturato esperienze di notevole spessore anche all'Aquila, zona colpita dal terremoto. "Con questo mezzo - ha spiegato Murgia - potremmo sviluppare con più forza e nel miglior modo possibile il nostro servizio a favore della comunità".
Per Pietro Carzedda, le associazioni al servizio del territorio "sono molto importanti, verso di loro la Provincia vuole dare un segnale forte di disponibilità".
Il presidente Sanciu e l'assessore Carzedda, accompagnati dal dirigente del settore Ambiente Tino Azzena, si sono poi recati a Tempio dove, alla presenza dell'assessore provinciale alle attività produttive, Gian Battista Conti, ed il sindaco di Tempio, Romeo Frediani, è avvenuta la consegna del secondo mezzo all'associazione AVPC. "Queste sono occasioni in cui si lavora per il bene del territorio - ha ribadito Frediani - Questo mezzo in più ci fa sentire tutti più sicuri". Red.