Press "Enter" to skip to content

Giornata mondiale dei donatori: arriva in Gallura la nuova Autoemoteca.

Domani, martedì 14 giugno, a Olbia, in occasione della Giornata mondiale del donatore, il Centro Trasfusionale della Asl di Olbia che non arresta la sua crescita invita la popolazione ad avvicinarsi alla donazione. Per incrementare le donazioni la Asl di Olbia acquista una nuova autoemoteca dotata di tutti i confort.

La Asl di Olbia che negli ultimi cinque anni ha registrato un incremento delle donazioni superiore al 70%: nel 2005 infatti registrava la raccolta di 4.257 sacche di sangue, passate nel 2010 a 7.292, cifra che fa piazzare il centro trasfusionale gallurese, per la prima volta nella sua storia, come terzo Centro trasfusionale della Sardegna, subito dopo Cagliari e Sassari.

 

Pino Mulas, direttore aziendale del Centro Trasfusionale e anche Responsabile regionale della struttura di coordinamento dei centri trasfusionali della Sardegna, ha spiegato: "Vogliamo fare ancora di più. La Asl di Olbia deve essere pronta ad affrontare le nuove sfide: in primis l'apertura del San Raffaele, che per le specialità che tratterà (come ad esempio l'oncologia e la chirurgia vascolare) aumenterà necessariamente la richiesta di sangue", spiega il direttore del Centro trasfusionale aziendale, Pino Mulas. "Da tempo non importiamo sangue da altre regioni, risultato che deve essere rassodato permettendo così di incrementare le riserve".

Un risultato che potrà migliorare ulteriormente grazie all'Autoemoteca di ultima generazione acquistata dalla Asl di Olbia e che nei prossimi giorni entrerà in funzione: un nuovo mezzo, costato circa 200 mila euro, dotato al suo interno di tutti i conforto, di quattro poltrone per la donazione e aria condizionata. "Un nuovo strumento – ha sottolineato Mulas – che ci consentirà di ridurre il tempo della donazione, incrementare il confort dei donatori che per noi sono degli ospiti di riguardo, che per questo motivo devono essere trattati sempre con maggiore attenzione e coccolati".

In occasione della Giornata Mondiale i centri trasfusionali di Olbia e Tempio Pausania resteranno aperti alla donazione dalle 8.00 alle 13.00, per donare il sangue, precisano dal centro trasfusionale, non è necessario alcun appuntamento. Com.