Press "Enter" to skip to content

“Ecogiornata – mari e spiagge pulite”.

Si è svolta questa mattina la manifestazione di educazione ambientale intitolata “Ecogiornata – mari e spiagge pulite” organizzata dal Consorzio di Porto Rotondo in collaborazione con il Centrosub Porto Rotondo, lo Yacht club e l’Hotel Sporting.

Dalle 10 alle 12,30 venticinque bambini, allievi del corso di vela organizzato dallo Yacht club di Porto Rotondo, hanno ripulito la spiaggetta di Punta Lepre, contemporaneamente un team di sub composto da quattro impiegati del Consorzio e due del Centrosub che ha bonificato il fondale di Punta Lepre. In totale, sono stati raccolti circa trenta chili di rifiuti: venti dalla spiaggia, dieci dal mare. Si trattava di materiale che è stato trasportato durante le mareggiate invernali e che è rimasto incagliato negli scogli della costa portorotondina, pertanto i sacchi di spazzatura sono stati riempiti di bottiglie di vetro e plastica, attrezzature marine, oggetti di plastica e ferro, ed è stato recuperato persino un enorme copertone che dalle dimensioni potrebbe essere appartenuto a un camion. Tutti i rifiuti sono stati poi raccolti seguendo le procedure della differenziata, pronti per essere conferiti in discarica.

L’iniziativa costituisce un ottimo esempio di collaborazione tra enti amministrativi e attività imprenditoriali. L’unione di competenze, capacità e senso civico è necessario per raggiungere un obiettivo comune: rendere perfettamente pulita e accogliente una delle spiagge simbolo della frazione olbiese.

Loredana Cattrocci, responsabile dell’ufficio Turismo e comunicazione del Consorzio di Porto Rotondo, ha commentato: “Siamo molto contenti perché c’è stata grande partecipazione da parte degli allievi del corso di vela dello Yacht club e delle loro famiglie. Abbiamo pensato di istituire l’Ecogiornata per educare i ragazzi al rispetto dell’ambiente: siamo intenzionati a farla diventare una manifestazione annuale. Questa volta  abbiamo ripulito Punta Lepre, nei prossimi anni interverremo sulle altre spiagge di Porto Rotondo”. Red-com