Roberto Deriu, Presidente della Provincia di Nuoro, in una lettera al Presidente della Regione, Ugo Cappellacci, in merito al taglio di traferimenti regionali per lo sport, ha dichiarato: "Gent. mo Presidente, mi rivolgo alla sua cortese attenzione per mettere in evidenza come le limitate risorse finanziarie assegnate alla provincia, rendano di fatto impraticabile l’esercizio della delega nella materia dello sport, affidata agli enti locali con la Legge Regionale N. 17 del 1999 e con la Legge Regionale N. 9 del 2006, nelle quali la Regione Autonoma della Sardegna riconosce la funzione sociale dello sport e ne promuove la pratica e la diffusione nel territorio quale strumento indispensabile di tutela psico - fisica del cittadino e di crescita culturale e civile della società".
"Allo stato attuale, - si legge di seguito - ritengo che non sussistano le condizioni per poter gestire in maniera efficace tale delega, mentre si rischia di vanificare il lavoro fatto in questi anni per sviluppare e valorizzare il sistema sportivo del territorio, determinando una situazione di grave difficoltà per le società sportive locali, a rischio di sopravvivenza, che rappresentano un punto di riferimento, spesso unico, per molti giovani che trovano nella pratica sportiva un motivo di aggregazione e socializzazione".
"Alla luce di tali considerazioni - ha concluso il Presidente Deriu - Le chiedo di voler intervenire con un idoneo stanziamento di risorse finanziarie che restituisca alla Provincia la possibilità di dare risposte adeguate alle istanze provenienti dal territorio e di avviare azioni finalizzate alla salvaguardia del prezioso tessuto sportivo e della funzione sociale che le associazioni rivestono. Confidando nella Sua sensibilità personale ed istituzionale ed in attesa di un positivo riscontro, colgo l’occasione per porgere i più cordiali saluti". Red-Com.