Press "Enter" to skip to content

Europride, sfilano in 500mila

"Questa manifestazione è un messaggio alla politica che a volte fa finta di niente". Lo ha dichiarato Paola Concia, parlamentare del Pd, prima dell'avvio del corteo dell'Europride. "Se vogliamo stare nell'Europa dei mercati - ha detto Paola Concia - dobbiamo essere prima nell'Europa dei diritti".

"Le diversità devo unire e non dividere. Le diversita sono una ricchezza e oggi siamo qui per esprimerlo". Così Nichi Vendola, leader di Sel, in corteo.

Alla testa del corteo sono schierate alcune moto seguite dal grande striscione degli organizzatori del corteo su cui si legge 'Europride be proud'. In prima fila tante bandiera dell'Arcigay e dell'associazione Mario Mieli. Non mancano poi numerosi striscioni che fanno riferimento al referendum di domani.

Il corteo arriverà al Circo Massimo, dove è attesa l'esibizione dell'icona gay, Lady Gaga, passando per via Cavour e il Colosseo. In testa alla manifestazione c'e' un primo carro colmo di persone che ballano al ritmo di musica, seguito da altri 36 mezzi accompagnati da musiche e ritmi festosi.
Al corteo anche tante drag queen vestite in stile Lady Gaga e, a sorpresa, tra i carri, sventolano anche alcune bandiere di Futuro e libertà.

 Lady Gaga è ancora nella Royal suite del St.Regis, l'albergo romano dove e' arrivata alle 4 di stamani accompagnata dal suo entourage. La popstar, secondo
quanto si apprende, per ora riposa e non ha voluto neanche pranzare. 

Nessuna richiesta stravagante o particolari capricci da diva. In compenso nella suite al primo piano del lussuoso hotel ha trovato un grande vassoio di frutta e una bottiglia di ottimo champagne. Per lei anche un omaggio floreale.

La stanza è stata voluta dalla popstar anche perche' dotata di una grande vasca idromassaggio e di una vera e propria "salle de bain".

Oltre alla suite sono state prenotate anche altre 5 stanze per il suo staff. Ad aspettare che esca, un nutrito gruppo di fan è accalcato nei pressi della hall.

L'unica certezza è che la popstar, al secolo Stefani Joanne Angelina Germanotta, dopo la parata salira' sul palco del Circo Massimo intorno alle 21 per cantare al piano "Born this way", considerata un inno alla diversità.

Data la stravaganza del personaggio, il programma è passibile di stravolgimenti dell'ultimo minuto, ma secondo gli accordi con il comitato promotore di Europride Roma l'artista americana non terrà un concerto: potrebbe esibirsi con l'ultimo singolo Born This Way, ma più che altro Lady Gaga terrà un discorso in difesa dei diritti degli omosessuali, con attesi precisi riferimenti alla situazione italiana. 

Previsto un intervento di trenta minuti, "a titolo completamente gratuito", hanno precisato gli organizzatori. Una partecipazione che comunque non ha mancato di sollevare polemiche, anche politiche, da parte di chi teme offese e provocazioni rivolte al Papa e alle religione in generale. Nessuna certezza, dunque, sul suo show, se non l'esecuzione di 'Born this way', diventata una sorta di inno per le diversità.

L'Europride è l'evento internazionale dell'orgoglio Glbt (lesbian, gay, bisexual, transgender), organizzato ogni anno in una città europea diversa. La prima iniziativa è stata nel 2006 a Londra, poi è stata la volta di Madrid, Stoccolma, Zurigo, Varsavia, mentre i prossimi Europride sono previsti a Londra (2012) e Marsiglia (2013). 

Per quest'anno la scelta dall'European Pride Organisers Association (Epoa), il network europeo delle comunità omosessuali, è caduta sulla capitale italiana, l'attesissima novità della partecipazione di Lady Gaga,che con il suo appeal mondiale trasformerà il pride da occasione di trasgressione ad evento glamour di serie A. 

Oggi la giornata clou. Più di novanta i pullman organizzati da Arcigay in arrivo nella capitale, circa 40 i carri iscritti alla parata, oltre mezzo milione i partecipanti previsti: un lungo serpentone che tra colori e musica a tutto volume raggiungerà intorno alle 20 il Circo Massimo.