Press "Enter" to skip to content

“!50” volte Paolo Fresu – Domani parte da Berchidda il giro di Sardegna in musica per i cinquant’anni del trombettista.

Parte domani, domenica 12 giugno, da Berchidda(OT), "!50", il grande viaggio in musica ideato da Paolo Fresu per festeggiare i suoi cinquant'anni, fatto di cinquanta concerti in cinquanta giorni consecutivi, con cinquanta progetti differenti, in cinquanta diverse località della Sardegna.

Domenica sera, alle 21.30, all'ex Caseificio, si terrà un concerto che mette insieme le due formazioni che segnano gli inizi della sua storia di musicista: la Banda "Bernardo De Muro" di Berchidda e il quintetto "storico", il primo gruppo jazz a suo nome, fondato nel 1984.

Si replica poi lunedì 13 giugno, sempre alle 21.30, per la seconda tappa del tour che pianta le tende a Nuoro, nella Casa Ruiu (in via Grazia Deledda, 48), con uno dei progetti più interessanti che coinvolgono il jazzista sardo: si tratta di "F. à Léo", omaggio al grande Leo Ferré, che accanto al suo ideatore, il pianista Roberto Cipelli, e a Paolo Fresu (tromba e flicorno), schiera Attilio Zanchi al contrabbasso, Philippe Garcia alla batteria e il cantautore piemontese Gianmaria Testa (voce e chitarra), un artista intimamente (e idealmente) vicino al mondo del musicista-poeta francese scomparso nel 1993.

Sia a Berchidda, sia a Nuoro, l'ingresso ai concerti è gratuito, così come nella quasi totalità degli altri appuntamenti che compongono il ricchissimo calendario del tour. Solo per la data di chiusura, il 31 luglio a Cagliari, è infatti previsto l'ingresso a pagamento. Com.