Oggi, nella sala conferenze del palazzo della provincia di Olbia Tempio, in via Nanni, nell'ambito del terzo ed ultimo incontro di approfondimento per l'esame del Piano strategico provinciale in corso di elaborazione, che sarà pubblicato nel mese di luglio come da programma, si è parlato di welfare, precedentemente di infrastrutture, la prima riunione era dedicata all'agricoltura.
A confrontarsi i rappresentanti di enti e associazioni: le Volontarie Vincenziane, la comunità Arcobaleno, Anaste Sardegna , Prospettiva Donna, Associazione Alzheimer, associazione Genesy e Genesy Onlus, Legacoop, Rsa Sole di Gallura, il Consorzio Imprese Comunità, Sasol di Tempio, l'Ufficio del Piano del distretto di Tempio, la Asl 2 e il comune di Olbia, infine i sindacati Cgil e Cisl. Per la Provincia il presidente Fedele Sanciu, l'assessore alla Pianificazione Uccio Iodice, il collega alle politiche sociali Zelindo Pucci e la dirigente del settore Argia Canu.
Dall'incontro è emersa la volontà di un più stretto coordinamento sui temi del welfare, con un'esaltazione del ruolo della Provincia come soggetto al quale fare riferimento. Importante la previsione di un tavolo di concertazione e dialogo come l'Osservatorio permanente tra associazioni e vari enti coinvolti per affrontare le delicate problematiche di un settore come questo. Dai sindacati massima collaborazione e apprezzamento per il metodo seguito dalla Provincia e la richiesta di un piano "a due velocità": uno per il medio-lungo termine che preveda una programmazione completa ed ambiziosa , l'altro tarato maggiormente sulle esigenze e le azioni concrete da mettere subito in campo.
Il Presidente Sanciu ha spiegato che la Provincia in termini di welfare e servizi sociali è stata sempre attivissima fin dal suo primo insediamento promuovendo ad esempio campagne per la raccolta di fondi, coperte, derrate alimentari per i più bisognosi. L'Ente svolge e svolgerà un ruolo forte di coordinamento: "E' essenziale che si crei un gruppo di lavoro affiatato in cui ognuno possa dare risposte certe con le sensibilità giuste, le proposte poi dovranno essere inserite nel piano strategico che sta per essere pubblicato. Si deve, in pratica, fare sistema".
"Grazie al grande contributo dato da tutti gli attori del territorio e dai sindacati intervenuti ai tavoli di lavoro, riusciremo - ha concluso l'Assessore Uccio Iodice - come promesso a presentare puntualmente il Piano Strategico Provinciale entro luglio, nella sede della Provincia a Tempio, e non sarà certamente un libro dei sogni". Red.