Press "Enter" to skip to content

“Patto dei sindaci”, domani l’incontro in vista dell’appuntamento di Bruxelles.

Domani, venerdì 10 giugno, alle 9.30, nella sala Angioy del palazzo della Provincia di Sassari, si terrà un incontro con tutti i sindaci del Nord Sardegna in relazione al Patto dei Sindaci.

Oltre al presidente della Provincia, Alessandra Giudici, all’assessore provinciale dell’Ambiente, Paolo Denegri, all’assessore provinciale della Programmazione, Enrico Daga, e ai sindaci del territorio, interverranno anche gli esperti e i tecnici che compongono una sorta di "antenna", di interfaccia per l’amministrazione a Bruxelles.

Attraverso il Patto, l’Ue vuole aiutare gli enti locali a conseguire entro il 2020 gli obiettivi di "Europa 20-20-20": riduzione del 20% delle emissioni di Co2 nei territori amministrati; aumento del 20% della produzione energetica da fonti sostenibili; aumento del 20% dell’efficienza energetica. Per sostenere il coinvolgimento degli enti locali nella lotta per l’ambiente e nella promozione delle energie sostenibili, la Provincia si è messa a disposizione dei Comuni del Nord Ovest Sardegna per costruire insieme il percorso di adesione al Covenant of Mayors, al cui evento celebrativo – organizzato per novembre a Bruxelles dalla Commissione Europea e dal CoMO (Covenant of Mayor Office) – parteciperanno i Comuni le cui assemblee consiliari hanno approvato o stanno per approvare la deliberazione di adesione all’iniziativa. Com.