Domani, venerdì 10 giugno, alle 9.30, nella sala Angioy del palazzo della Provincia di Sassari, si terrà un incontro con tutti i sindaci del Nord Sardegna in relazione al Patto dei Sindaci.
Oltre al presidente della Provincia, Alessandra Giudici, all’assessore provinciale dell’Ambiente, Paolo Denegri, all’assessore provinciale della Programmazione, Enrico Daga, e ai sindaci del territorio, interverranno anche gli esperti e i tecnici che compongono una sorta di "antenna", di interfaccia per l’amministrazione a Bruxelles.
Attraverso il Patto, l’Ue vuole aiutare gli enti locali a conseguire entro il 2020 gli obiettivi di "Europa 20-20-20": riduzione del 20% delle emissioni di Co2 nei territori amministrati; aumento del 20% della produzione energetica da fonti sostenibili; aumento del 20% dell’efficienza energetica. Per sostenere il coinvolgimento degli enti locali nella lotta per l’ambiente e nella promozione delle energie sostenibili, la Provincia si è messa a disposizione dei Comuni del Nord Ovest Sardegna per costruire insieme il percorso di adesione al Covenant of Mayors, al cui evento celebrativo – organizzato per novembre a Bruxelles dalla Commissione Europea e dal CoMO (Covenant of Mayor Office) – parteciperanno i Comuni le cui assemblee consiliari hanno approvato o stanno per approvare la deliberazione di adesione all’iniziativa. Com.