Press "Enter" to skip to content

Edilizia – Nuovo contratto regionale per le imprese edili di Confartigianato Sardegna e UGL

Confartigianato Imprese Sardegna-Anaepa e l’Unione Generale del Lavoro, hanno siglato l’Accordo per il rinnovo del Contratto Regionale del Lavoro per gli oltre 13mila lavoratori delle imprese artigiane e delle piccole e medie imprese edili e affini.

Con questa operazione ha sottolineato il Presidente di Confartigianato Imprese Sardegna, Luca Murgianu – sono stati previsti più soldi in busta paga per i dipendenti e il contenimento del costo del lavoro per le imprese che aderiscono alla Cassa Artigiana dell’Edilizia, grazie alla nuova regolamentazione per gli interventi in caso di malattia, infortuni professionali, assunzioni e apprendistato, la quale fornisce anche importanti strumenti contrattuali per attuare efficacemente la sicurezza nei cantieri”.

Abbiamo rinnovato un accordo che in passato ha rappresentato uno strumento a sostegno dell’occupazione nel comparto – ha aggiunto il Presidente Regionale degli Edili di Confartigianato (ANAEPA), Giovanni Battista Idda - e che per il futuro avrà il compito principale di aiutare le imprese a superare la crisi che in questi anni ha colpito il settore delle costruzioni. La nuova stesura del contratto facilita la consultazione e l’applicazione delle norme contrattuali”.

Tra i punti dell’accordo sottoscritto, c’è quello che riguarda la busta paga dei lavoratori delle imprese che applicano il Contratto – hanno sottolineato Murgianu e Idda grazie all’allentamento della pressione fiscale sulle voci legate alla produttività, infatti, si è ottenuto un incremento della retribuzione netta dei dipendenti. Più precisamente siamo intervenuti sulle componenti accessorie della retribuzione e ciò consentirà ai dipendenti di godere di una tassazione agevolata del 10% sulle voci che, per tutto il 2011, riguarderanno l’incremento di produttività, gli straordinari, il lavoro in turni, il notturno, i festivi e il domenicale”. Red-com