Press "Enter" to skip to content

Concorso nazionale “raccontar scrivendo”: secondo posto per studente cagliaritano

La Sardegna si afferma con successo alla prima edizione del concorso letterario nazionale “Raccontar scrivendo” in onore del poeta recanatese Giacomo Leopardi, riservato alle scuole d’Italia. Alessandro Murgia, 9 anni, studente della scuola primaria “I Pini” di Cagliari, ha conquistato nei giorni scorsi, a Recanati, il secondo posto dell’ambito riconoscimento per scrittori in erba organizzato dall’associazione culturale “La Casetta degli Artisti di Recanati”, in collaborazione con la casa editrice “La Favella di Recanati” e l’amministrazione comunale.

Il tema del giovane studente cagliaritano, in concorso nella sezione “Il mio sabato del villaggio. Questo dei sette è il più gradito giorno”, è stato premiato dalla giuria del concorso  - composta da scrittori, giornalisti, docenti, personalità della cultura - per l’originalità dell’elaborato, ispirato a un dialogo “tra coetanei”, tra il poeta e i ragazzi di oggi, dal calamaio con penna d’oca al computer, dalle sudate carte ai social network, in linea con l’immagine attualizzata di Leopardi ripresa anche dalla raccolta del regolamento che lo ritrae in chiave moderna ed europeista, in sella ad uno scooter, con tanto di caschetto e in viaggio verso Bruxelles.

In particolare Alessandro Murgia, che ha partecipato alla premiazione a Recanati accompagnato dai genitori, dalla maestra Graziella Pulisci e da alcuni compagni della classe quarta, si è rivolto al “ragazzino” Giacomo Leopardi scrivendogli una lettera, considerandolo come un amico con cui condividere pensieri, desideri e aspirazioni per il futuro, e raccontandogli  il suo sabato ideale in compagnia della famiglia e degli amici. Red-com