Si è svolta questa mattina, a Olbia, nella sala conferenze della Provincia, la conferenza stampa di presentazione del convegno dedicato "all'Onorevole Terranova", che si terrà sabato 11 giugno, alle 10.30, presso il museo Archeologico di Olbia (Molo Brin), durante il quale si parlerà anche del libro su Giacomo Pala, gallurese illustre, scritto da Giovanni Forteleoni, che rientra in un programma fortemente voluto dall'amministrazione provinciale di Olbia Tempio.
Il direttore generale della Provincia di Olbia Tempio, Giovanni Antonio Appeddu, in merito al progetto ha dichiarato: "In Gallura ci sono uomini che vanno valorizzati per farli conoscere alle nuove generazioni. Questa Giunta provinciale giovane si sta impegnando in questo senso per costruire un solido senso di identità basato sulla nostra storia".
Il primo gallurese sul quale è stato scritto un libro al quale ha collaborato lo stesso Appeddu è Giacomo Pala, noto come "l'onorevole Terranova", vissuto a cavallo tra l'800 e il 900 che portò avanti numerose battaglie, con successo, a favore del suo territorio. Con Appeddu l'assessore alla cultura Giovanni Pileri e l'autore Giovanni Forteleoni. La collana prevede, così come ribadito più volte dal presidente Fedele Sanciu, un personaggio all'anno: successivamente toccherà a Dionigi Panedda e poi all'onorevole Giovanni Filigheddu di Arzachena.
Il volume sarà destinato alle biblioteche, alle scuole, i giovani che saranno premiati con borse di studio qualora approfondiscano temi relativi ai galluresi illustri con studi e ricerche. "Il libro - ha annunciato Appeddu - è già nella disponibilità del biblioteca dell'archivio diocesano di Cagliari".
"Il progetto coinvolgerà le scuole e può rappresentare per gli studenti una occasione di conoscenza della storia del territorio. I personaggi che abbiamo scelto, - ha spiegato Pileri - hanno tutti una caratteristica comune: l'alto profilo morale e l'amore per la propria terra. E' la prima volta che vedo un progetto organico per creare una identità storica e culturale della nostra popolazione", ha spiegato l'autore del libro Giovanni Forteleoni. "Giacomo Pala , fu parlamentare per 22 anni, dal 1897 al 1919, ottenne , grazie alla sua popolarità, sempre altissime percentuali alle elezioni arrivando al 70% delle preferenze".
Sabato, al convegno, parteciperanno tra gli altri il sindaco di Olbia Gianni Giovannelli, il presidente della Provincia Fedele Sanciu, l'assessore alla Cultura Giovanni Pileri, l'autore del libro Giovanni Forteleoni, gli studiosi di storia locale il prof. Tomaso Panu e Agostino Mucano e anche Giacomo Pala, nipote omonimo dell'onorevole Terranova. Modererà il dibattito il giornalista Ernesto Massimetti. Com.