Press "Enter" to skip to content

Centonovantasettesimo anniversario Fondazione dell’Arma – Il Generale di Brigata Luigi Robusto e l’interazione dei Carabinieri con il mondo giovanile.

Si è svolta ieri sera, a Cagliari, presso la caserma "Brig Movm Enrico Zuddas", sede del Comando Legione Carabinieri Sardegna, la cerimonia dedicata al 197esimo anniversario della fondazione dell'Arma dei Carabinieri.

La manifestazione, che ha preso avvio alle 18.45 sotto un cielo coperto dalle nuvole, accompagnata dalle note della Banda della Brigata Meccanizzata "Sassari", ha visto lo schieramento del Battaglione di formazione, al comando del Ten.Col. Livio Olivetti, Capo Ufficio Oaio del Comando Legione, composto da sei Compagnie, in G.U.S. (Grande Uniforme Speciale) della Scuola Allievi Carabinieri di Iglesias, una Compagnia di Marescialli Comandanti di Stazione, una Compagnia dello Squadrone Eliportato Cacciatori "Sardegna" di Abbasanta, una Compagnia mista composta da militari rappresentanti i reparti di volo dislocati in Sardegna, il nucleo subacquei, il servizio navale, i Carabinieri di quartiere, unità cinofile dei nuclei di Cagliari ed Abbasanta, un'unità del nono Battaglione Sardegna di Cagliari, in uniforme da ordine Pubblico, l'unità del Reparto Investigazioni Scientifiche di Cagliari e la Compagnia di 18 unità appartenenti all'Associazione Nazionale Carabinieri con Soci, Benemerite e volontari della Protezione Civile.

Il Comandante della Legione, Generale di Brigata, Luigi Robusto, a nove mesi dall'aver preso il comando, intervenuto all'evento, ha sottolineato l'attenzione che da sempre l'Arma ripone nei confronti del mondo giovanile, ponendo inoltre l'accento sui numerosi incontri che i Carabinieri, nel corso dell'anno scolastico, come ormai consuetudine, hanno tenuto nelle scuole con il fine di avvicinarsi ai ragazzi e svolgere, per di più, un'azione di informazione e prevenzione. Un pensiero particolare, a pochi giorni dall'ennesima tragedia che ha coinvolto, in Afghanistan, il Tenente Colonnello Cristiano Congiu, 50 anni, di Roma, è stato poi rivolto ai militari caduti in servizio.

La Legione Carabinieri, quale segno di vicinanza ai valori trasmessi dal mondo dello sport, ha donato due rianimatori cardiopolmonari, alle società sportive dilettantistiche senza fini di lucro "Club Sommozzatori Cagliari" e "Sub Cagliari" che sono stati ritirati dai rispettivi Presidenti, Danilo Anedda e Gian Battista Baldereschi.

L'evento, al quale hanno preso parte, tra gli altri, alcune tra le massime militari ed ecclesiastiche regionali, soci dell'Associazione Nazionale Carabinieri, rappresentanze delle varie Associazioni Combattentistiche e d'Arma, nonché i Gonfaloni della Città di Cagliari, decorato di Medaglia d'Oro al Valor Militare, della Regione Autonoma della Sardegna e della Provincia di Cagliari, ha visto la presenza anche del Presidente della Regione, Ugo Cappellacci, della Presidente Lombardo e del giovane, come sottolineato dallo stesso Gen.B. Robusto, neosindaco della città di Cagliari, Massimo Zedda.

La cerimonia è proseguita con la consegna dei premi ad alcuni militari dell'Isola che si sono particolarmente distinti in servizio e con la lettura di alcuni componimenti sulla figura del Carabiniere, realizzati da studenti sardi che hanno preso parte al concorso indetto dall'Arma.

In chiusura la dimostrazione di un'unità cinofila dello Squadrone Eliportato di Abbasanta che, simulando l'arresto di uno scippatore, ha affascinato grandi e piccini. Altrettanto suggestiva poi l'esibizione dei militari della Scuola Allievi Carabinieri di Iglesias che, nella piazza d'Armi, hanno sfilato in parata attuando particolari movimenti dei blocchi. L'evento è giunto al termine con il canto del coro del Liceo Scientifico "Pacinotti" di Cagliari che ha preceduto l'inaugurazione, in concomitanza con i festeggiamenti per il 150esimo Anniversario dell'Unità d'Italia, di una mostra di taglio storico allestita nell'Aula polifunzionale del Comando Legione che resterà aperta al pubblico da domani, martedì 7 giugno e fino al 19 prossimo, dalle 9.00 alle 12.00.