La Provincia di Cagliari, nell'ambito del Piano strategico dell'istruzione e in collaborazione con i partner del Patto territoriale del Basso Campidano (Centro servizi per l’impiego di Assemini e di Senorbì, Ufficio Scolastico Regionale della Sardegna, Istituto Tecnico Agrario "Duca degli Abruzzi", Unione Comuni del Basso Campidano, Unione Comuni "Nuraghi di Monte Idda e Fanaris", Comune di Decimoputzu, Comune di Villasor, Comune di Villaspeciosa, Agenzia Regionale LAORE, Agenzia Regionale AGRIS, Cooperativa Agricola Ortofrutticola di Villasor, Coagri Sardegna Società Cooperativa) organizza per domani, sabato 4 giugno, a Cagliari, presso il Parco provinciale di Monte Claro, dalle ore 16.30 alle ore 19.30, la manifestazione "Istruzione, Territorio e Consumo consapevole".
L’obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini, le famiglie e gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori sulle tematiche del settore agricolo e dell'agroalimentare locale, non solo da un punto di vista economico e commerciale, ma anche come impostazione culturale, affinché le giovani generazioni siano istruite su un consumo consapevole dei prodotti della terra, dei quali verranno messi in luce gli aspetti salutistici e nutrizionali.
L’iniziativa si struttura anche come alleanza strategica tra enti istituzionali, scuola e settori produttivi per valorizzare il potenziale dell'istruzione tecnica agraria in funzione del territorio e dei mercati. Previsti diversi percorsi di sensibilizzazione del consumatore, una guida sulla scelte alimentari consapevoli, indicazioni sulla tutela della salute e del risparmio, suggerimenti sulla valorizzazione dei prodotti a Km zero.
All'interno Parco di Monte Claro saranno installati diversi stand tematici delle seguenti filiere agricole: Zafferano di Sardegna Dop, Olio extravergine di oliva Dop, Carciofo sardo Dop, Fiore sardo Dop, Pecorino sardo Dop, Pecorino Romano Dop, Grano duro di Sardegna. L’area Parco ospiterà inoltre alcuni stand informativi di Enti istituzioni, organizzati dagli assessorati provinciali alla Pubblica Istruzione, alle Attività Produttive e al Lavoro. Sempre durante la manifestazione sarà presentato lo spot "La rivincita delle verdure", partecipante al Concorso europeo "Food 4U" per studenti delle scuole superiori dei 27 Paesi dell'Unione Europea e della Norvegia. Ai partecipanti alla manifestazione verrà inoltre presentato e distribuito il libretto informativo e guida "A scuola di consumo consapevole".
Nell’arco della giornata, un'esposizione con degustazione ed eventuale vendita di prodotti agroalimentari da parte delle aziende artigiane dell'area territoriale del Basso Campidano, con un percorso guidato a cura degli studenti dell'Istituto Duca degli Abruzzi di Elmas. Com.