Press "Enter" to skip to content

Il premier annucia: “Pieni poteri a Alfano” (Ma l’ultima parola spetta sempre a lui)

Primarie nel PdL? "Io non sono contrario, purché si arrivi ad essere certi che i votanti siano dei veri sostenitori del Pdl e non degli "infiltrati di sinistra. A Mattino 5 Silvio Berlusconi ammette la sconfitta alle Amministrative e assicura che nella gestione del partito Angiolino Alfano "avrà pieni poteri". Poi 'sterilizza' i referendum: non avranno alcun effetto, dice, sulla tenuta del Governo.

Il Pdl e il governo "non hanno dato indicazioni" sui referendum del 12 e 13 giugno "ma abbiamo dato assoluta libertà di scelta ai nostri elettori", ha detto il premier.

A Canale 5 Berlusconi ha aggiunto che i referendum "nascono da intenzioni
demagogiche": per esempio, quello sull'acqua "è fuorviante" perché in realtà non si vuole privatizzare l'acqua ma "si punta a mettere fine agli sprechi". Comunque sia "l'esito del referendum non ha nulla a che vedere con il Governo".

"Il governo paga dazio in momenti di crisi ed anche la scelta dei candidati ha pesato", ha affermato Berlusconi parlando del risultato delle amministrative. Il presidente del Consiglio ha aggiunto che la "tenaglia" dell'informazione, "soprattutto della Rai e de La7", ha fatto il resto tanto che gli elettori moderati disgustati non hanno votato.