Il 22 maggio, a Milano, l’assessore provinciale alle Politiche Sociali, Zelindo Pucci, con il gonfalone dell’Ente, ha preso parte al 12esimo meeting nazionale di solidarietà organizzato dall’A.n.p.a.s, mentre il giorno prima a Rivalta, ha incontrato i rappresentanti dei circoli dei sardi del torinese.
"La Provincia di Olbia Tempio, - ha affermato l'assessore in Piazza Duomo - dal momento del suo insediamento ha avuto un’attenzione particolare verso il mondo del volontariato e i suoi valori, interpretati al meglio dalle persone che vi operano. A questo scopo abbiamo varato una programmazione mirata, attenta verso questo settore che è caratterizzato da un sano e costruttivo attivismo e da pregevoli iniziative".
"I volontari - ha proseguito Pucci – svolgono un ruolo importantissimo nel nostro territorio, in particolar modo nel periodo estivo quando in Gallura i turisti fanno salire enormemente i numeri delle presenze e le emergenze da gestire aumentano".
La manifestazione dell’Anpas, svoltasi nell’anno europeo del volontariato, così come ha stabilito il Parlamento europeo, è stata un'occasione per riflettere sul ruolo dell’associazionismo nel promuovere la coesione sociale in Italia durante l’anniversario del 150esimo dell’Unità d’Italia.
Il 21 maggio, l’assessore Pucci, in Piemonte, ha invece partecipato alla manifestazione "Rivalta Legge & Gusta", evento dedicato alla Sardegna, organizzata dalla Pro Loco di Rivalta, comune vicino a Torino, in collaborazione con i circoli dei sardi emigrati presenti sul territorio.
Nell'occasione l’assessore ha toccato un punto caro agli isolani presenti in Piemonte e non solo, il caro-biglietti. "Come provincia di Olbia Tempio siamo impegnati nella battaglia per il riconoscimento dello status di insularità – ha spiegato Pucci – il presidente della Provincia Olbia Tempio Fedele Sanciu ha avviato una grande mobilitazione che è culminata il 28 aprile scorso in un consiglio provinciale aperto, al porto dell’isola Bianca al quale era presente il governatore Ugo Cappellacci".
"Frutto di questa battaglia - ha sottolineato l'assessore - è stata la creazione della flotta navale sarda, gestita dalla Saremar che pratica prezzi accessibili e che ha registrato un boom di prenotazioni senza precedenti. Un successo che consentirà ai sardi che vivono sulla penisola e all’estero di tornare a casa la prossima estate senza rimetterci il portafoglio".
E' stato dato poi risalto alla lavorazione del sughero, cui ha seguito la degustazione dell’aperitivo tutto sardo della CaiPiredda per continuare con i prodotti agroalimentari sardi dai carciofi al pecorino e ai salumi della Sadegna contornata dalla manifestazione folkloristica con l’esibizione del balletto sardo del gruppo di Rivoli. Red.