A partire da domani, giovedì 2 giugno, e fino al 5, la sede del Club Nautico Arzachena, allestita al parco Riva Azzurra sul lungomare di Cannigione, ospiterà l'Italia Cup, manifestazione patrocinata dal Comune di Arzachena e dalla Provincia Olbia Tempio, che vedrà impegnati 200 partecipanti.
Le imbarcazioni partiranno ogni mattina dalla spiaggia antistante per raggiungere l'area di regata compresa tra il golfo di Arzachena e l'arcipelago di La Maddalena, una tra le più ammirate in campo internazionale per livello di difficoltà e per l'assoluto fascino del paesaggio circostante. La gara è aperta alle categorie Laser Std, Laser Radial, Laser 4.7 ed è valevole per la selezione ai campionati europei e mondiali. Per lo svolgimento della manifestazione saranno impiegati almeno 30 gommoni e 60 tecnici che vigileranno sulla corretta organizzazione del campo di regata. A dirigere le operazioni diciotto ufficiali di regata nominati dalla Federazione Italiana Vela a cui si aggiunge lo staff della Assolaser con a capo il presidente Macrino Macrì.
Tra i più quotati campioni isolani c'è Enrico Strazzera dello Yacht Club Cagliari che nell'ultima tappa ad Andora ha dominato nella classe standard che avrà come maggiore antagonista Carlo De Paoli del circolo vela Muggia e Luca Antognoli dl circolo nautico Castelfusano. Nel Radial maschile il campione mondiale in carica Giovanni Coccoluto del Circolo della Vela Muggia e Tommaso Centonze del Circolo vela Torbole si sfideranno per mantenere i primi posti della ranking list. Altri protagonisti della sfida a Cannigione saranno Laura Cosentino dello Yacht Club Cortina d'Ampezzo, Zeno Gregorin per i laser 4.7 della Società vela Oscar Cosulich, Cecilia Zorzi della Fraglia Vela e Luca Rossetti del Circolo vela Cervia. Da segnalare tra i giovanissimi under 16 Tommaso Rosà del Circolo vela Torbole e Anna Chiara Tanzarella del Circolo vela Bari. Com.