Press "Enter" to skip to content

XIV° edizione “Vini di Coros” Vinta dagli amatori di Ossi la 4° Rassegna di valorizzazione dei vini della provincia di Sassari

Sono stati gli amatori di Ossi ad aggiudicarsi la 4° edizione della Rassegna di valorizzazione dei vini della provincia, inserita nella decennale manifestazione “Vini Di Coros”, organizzata ad Usini.

Per quanto riguarda i produttori, di vino bianco la medaglia d’oro è rimasta in casa, infatti ad aggiudicarsela è stato Giacomo Fiori di Usini, ed è andata ad Ozieri, invece, quella dei rossi, che è stata assegnata ad Antonelo Zirone. I vincitori della sezione amatori sono, per il bianco Franco Sanna, e per i rossi Salvatore Piredda, entrambi, come abbiamo detto di Ossi.

Medaglie d’argento e di bronzo per i bianchi amatori di Usini , che si sono aggiudicati anche il secondo posto dei bianchi e il terzo dei rossi produttori.  Secondo posto dei rossi amatori per ittiri, secondo rossi produttori per bono e terzo bianchi produttori per Ozieri.

Il concorso, organizzato dal comitato promotore, “Vini di Coros”,  di cui fa parte l’amministrazione comunale, si è concluso ad Usini,  presso il Centro di degustazione prodotti tipici (ex Ma), in via Ossi.

Per l’ occasione è stato anche organizzato un convegno dal titolo: “La vitivinicoltura nel territorio del Coros, quale futuro?”. All’incontro, coordinato dal prof. Giovanni Antonio Farris dell’Università di Sassari e moderato da Antonella Usai, erano presenti personalità politiche ed del settore. 

La gara è stata patrocinata dalla Regione Autonoma della Sardegna, dall'Amministrazione Provinciale di Sassari, dal Banco di Sardegna e dalla Camera di Commercio di Sassari. Un’iniziativa che mira  a promuovere la produzione enologica dei vini sfusi, ma anche a  ad un continuo miglioramento qualitativo e organizzativo delle aziende, tenendo conto del mercato e dei nuovi scenari derivanti dalla politica comunitaria.

Al concorso potevano partecipare  le aziende vitivinicole della provincia di Sassari con produzioni di vino  superiori ai 25 ettolitri e gli amatori con vigneti nel territorio di Coros e in quelli limitrofi di Florinas e Codrongianos, con produzioni di vino  comprese tra i 5 e i 25 ettolitri. Red