Press "Enter" to skip to content

I lavori del Consiglio – Aperta e rinviata la seduta volta a discutere le “Disposizioni nei vari settori d’intervento (collegato alla manovra finanziaria 2011-2013)”.

Si è aperta questo pomeriggio, sotto la presidenza della presidente del Consiglio, Claudia Lombardo, la seduta del Consiglio regionale. All'ordine del giorno gli articoli e gli emendamenti del DL 222/A parte I "Disposizioni nei vari settori d'intervento (Collegato alla manovra finanziaria 2011 - 2013)".

In apertura Giampaolo Diana (Pd) ha chiesto al verifica del numero legale. Essendo presente in aula il numero dei consiglieri previsto dal Regolamento i lavori sono proseguiti.

Ha preso poi la parola Mario Diana, capogruppo del Pdl, che ha chiesto la sospensione dei lavori e di riportare il testo in commissione Bilancio per esaminare tutti gli emendamenti presentati prima di tornare in Aula, vista anche l'assenza del relatore della Commissione, Paolo Maninchedda. Contrario alla proposta Mario Bruno, capogruppo del Pd), che ha affermato: "Riteniamo che i lavori possano proseguire anche nella giornata di oggi".

Luciano Uras (capogruppo Sel - Comunisti - Indipendentistas) ha esortato la maggioranza a ritirare gli emendamenti presentati al Collegato alla Finanziaria e ha proposto il rinvio della seduta a venerdì. Adriano Salis (capogruppo dell’Idv), dopo aver ribadito il giudizio insufficiente su documento in discussione, si è comunque detto disponibile a sospendere i lavori per consentire alla maggioranza di risolvere i suoi problemi di carattere politico prima di tornare in Aula.

Il capogruppo del Psd'Az, Giacomo Sanna, ha chiesto che non si strumentalizzasse l'assenza del relatore perché farlo sarebbe stato "di cattivo gusto". Ha quindi domandato che venisse accolta la proposta di Mario Diana per permettere al relatore di essere presente nella giornata di domani, "di verificare il numero consistente di emendamenti e ridimensionarli, consentendo all'Aula di muoversi in modo spedito".

La presidente Lombardo, riassumendo la posizione dei consiglieri, ha proposto la convocazione della commissione Bilancio per domani, alle 16.00, e per venerdì mattina. I lavori dell'Aula sono stati rinviati a martedì 7 giugno, alle ore 10.00. Red.