Press "Enter" to skip to content

De Magistris: abbiamo “arruvutato”

Applausi, fuochi pirotecnici e tifo da stadio per l'arrivo in piazza Municipio del neo sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, accompagnato dal leader dell'Idv, Antonio Di Pietro. In piazza si canta anche Bella ciao e sventolano tantissime bandiere, dell'Idv, del Pd, di Rifondazione. La folla urla 'Chi non salta Berlusconi e"' e 'sindaco, sindaco". Tra i molti cartelli anche "è turnato Masaniello'.

Il neo sindaco di Napoli Luigi De Magistris, sale sul palco e uno dei primi pensieri lo rivolge ai lavoratori di Fincantieri, il cantiere navale che a Castellammare di Stabia rischia la chiusura. "Il lavoro e' un diritto", ha urlato de Magistris dal palco.

"Noi abbiamo vinto con le mani pulite contro chi ha voluto inquinare questa campagna elettorale. Noi siamo per la libertà e per la non violenza". Così il neo sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, parlando dal palco di piazza del Municipio. "Noi stasera - ha aggiunto l'ex pm - festeggiamo in libertà, lasciamo perdere le provocazioni di chi non sa perdere, andiamo avanti". L'ex europarlamentare ha ricordato la vittoria di Giuliano Pisapia a Milano definendola "un segno che l'Italia è di nuovo unita, non come dicono loro, ma come diciamo noi e cioè è un'Italia più solidale". Menzione particolare per i tanti giovani che hanno supportato De Magistris durante la campagna elettorale: "Li ringrazio - ha detto - di tutti i sacrifici che hanno fatto".

Telefonata tra il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il neo sindaco di Napoli, Luigi de Magistris. Nel corso del breve colloquio telefonico, de Magistris ha ribadito il suo impegno per la città di Napoli.

Secondo quanto rende noto lo staff di de Magistris, Napolitano si è congratulato con l'ex pm ora primo cittadino partenopeo per la vittoria. Dal canto suo, de Magistris ha affermato che con la sua vittoria "si comincia a scrivere una nuova pagina politica fatta di grande partecipazione cittadina".

"Ascolterò i partiti, che non sono una maledizione, ma la giunta sarà selezionata da me con la massima autonomia". Lo ha dichiarato il neosindaco di Napoli Luigi De Magistris, parlando in diretta a La7.

"Napoli non ha bisogno di fantomatiche leggi obiettivo o leggi speciali, ma di ordinarietà. Quando la città partirà con una Giunta credibile potrà ottenere anche lo sblocco dei finanziamenti dall'Unione europea, dando una cornice di legalità, ma credo che ce la faremo da soli". Così il neo sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, risponde ai giornalisti che gli chiedevano se Napoli per risollevarsi dalla condizione economica critica in cui versa avrà bisogno degli aiuti di Bruxelles. "Certo - ha aggiunto l'ex pm - dobbiamo vedere a quanto ammonta il disavanzo reale perché in campagna elettorale sono circolate varie voci, ma quando entreremo a palazzo San Giacomo ci renderemo conto meglio".

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »