Press "Enter" to skip to content

Il mondo della fotografia arriva in Sardegna – Un evento culturale e un premio nazionale per i giovani artisti.

I maggiori fotografi italiani si daranno appuntamento in Sardegna per partecipare alla prima “Biennale di fotografia Città di Nuoro 2011 – Premio Nazionale di fotografia Carmelo Folchetti”.

Infatti, dalla fine di agosto a tutto settembre, a Nuoro, il mondo della fotografia sarà protagonista dell’evento culturale “Nuoro da scoprire…e ricordare”, viaggio nella capitale della Barbagia della seconda metà del 1900, realizzato da Carmelo Folchetti, fotografo nuorese della Press Association.

All’interno della Biennale, è stato istituito un Premio Nazionale, rivolto ai giovani di massimo 30anni; questo si articola in due sezioni; la prima, dedicata al Ritratto Fotografico, ha come premio l’iscrizione al corso di fotografia tenuto dal CFP Bauer – Afol Milano, storica istituzione i cui corsi hanno avuto inizio nel 1954 e che si occupa di fotografia, comunicazione visiva e arti multimediali; la seconda, dedicata ai  Saperi, Mestieri e Misteri della Sardegna, ha come premio la pubblicazione delle immagini selezionate nell’ambito di una campagna di comunicazione istituzionale.

I lavori, il cui bando è consultabile sul sito www.sardegna.confartigianato.it, dovranno pervenire entro e non oltre il 30 agosto p.v. presso la sede del premio.

Gli elaborati risultati vincenti, saranno premiati il 10 settembre 2011, presso la Casa Sulis, in occasione dell’inaugurazione della Biennale Città di Nuoro.

La prima “Biennale di fotografia Città di Nuoro 2011” e il “Premio nazionale di fotografia Carmelo Folchetti” sono realizzate con il sostegno del Comune di Nuoro, della Fondazione del Banco di Sardegna, del Consorzio per la Promozione degli Studi Universitari nella Sardegna Centrale e dell’ULS-Ufitziu pro sa limba sarda e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale della Sardegna, della Provincia di Nuoro, della Camera di Commercio Industria e Artigianato di Nuoro, di Confartigianato Imprese Sardegna, della Biblioteca S. Satta di Nuoro e del  MAN.

La giuria del Premio è composta da Roberta Valtorta, Direttore Scientifico del Museo di fotografia contemporanea di Villa Ghirlanda a Cinisello Balsamo, storica e teorica della Fotografia, Giovanna Calvenzi, Photoeditor di Sport week, curatrice di mostre e volumi sulla fotografia, Mara Campana, Responsabile della Didattica del CFP Bauer, M. Carmela Folchetti, Fotografa e titolare dell’omonimo Studio Fotografico, Michele Folchetti, psicoanalista e Stefano Vastano, corrispondente da Berlino del settimanale L' Espresso.

La moglie del celebre fotografo nuorese, Orsola Fais Folchetti, per onorare la ricchezza del suo archivio, che conserva la preziosa memoria individuale e collettiva di persone, luoghi e manifestazioni,  ha messo a disposizione l' intero archivio fotografico, per la realizzazione della mostra di apertura. L 'iniziativa sostenuta  dalle istituzioni locali -  si aprirà con  un festival dedicato al Ritratto Fotografico, che dalla prossima edizione intende aprirsi ad autori contemporanei di rilievo nazionale ed internazionale. Si tratta di una manifestazione unica a livello nazionale, inserita nel già ricco panorama di festival ed iniziative utili a valorizzare sia la cultura fotografica che il territorio. Gli organizzatori si prefiggono di realizzare mostre monografiche e collettive dedicate sia alla contemporaneità della fotografia sia ad archivi di famiglia, in una logica di conservazione della memoria collettiva. Com