Press "Enter" to skip to content

Giornata mondiale senza fumo: scende in strada a Olbia l’Unità mobile del Servizio Dipendenze.

Domani, martedì 31 maggio 2011, dalle 18.00 alle 20.00, in occasione del No Smoking Day, l’unità mobile di Strada del Servizio delle Dipendenze della Asl di Olbia effettuerà opera di sensibilizzazione nelle strade del centro di Olbia: sarà infatti presente in città in Corso Umberto a bordo dell’Unità Mobile per un momento di sensibilizzazione sui problemi fumo correlati.

"Il fumo - spiega Rosalba Cicalò, referente del Centro Antifumo della Asl di Olbia - provoca gravi danni all'organismo. L'unico aspetto "confortante" che possiamo ricavare riguarda lo smettere di fumare: chi smette diminuisce costantemente i rischi legati a queste patologie, tanto che dopo 10 anni è paragonabile a quello di chi non ha mai fumato".

In Italia si stimano circa 10 milioni di fumatori, nel mondo superano il miliardo. "Numeri che - spiega la Cicalò - dovrebbero farci riflettere sul fenomeno della diffusione dell’abitudine al fumo, nonostante ormai siano stati dimostrati i danni causati dal tabacco, sia per chi fuma sia per chi lo subisce. Particolarmente preoccupante è la crescente incidenza del consumo di tabacco fra i ragazzi ed ancor di più tra le ragazze".

Gli operatori del Centro Antifumo inoltre effettueranno, gratuitamente, la misurazione della pressione arteriosa e la misurazione del contenuto di monossido di carbonio espirato. Com.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »