Press "Enter" to skip to content

Domani alle ore 18:00 alla Camera di Commercio si terrà la presentazione della manifestazione contro l’omofobia, il razzismo e il sessismo: “Diritti e cittadinanza VS discriminazione e razzismo”

In vista della manifestazione contro l'omofobia, il razzismo e il sessismo del 4 Giugno a Sassari, il comitato “Diritti al cuore” organizza una conferenza di analisi dei fenomeni di discriminazione e razzismo, a partire dall'omofobia, e indica nel riconoscimento della piena cittadinanza, intesa come riconoscimento dei diritti fondamentali dell'individuo, e nell'educazione al rispetto di tutte le diversità l'unica strada per contrastare realmente l'odio e la violenza.

Educazione non limitata alle strutture formative, come la scuola, ma che investe anche le famiglie, le Istituzioni pubbliche e gli stessi rappresentanti politici e istituzionali che, spesso, si rendono complici se non istigatori di quella violenza che dicono di condannare.

La conferenza del 31 Maggio ha lo scopo di analizzare a fondo le cause stesse della discriminazione ed evidenziare come, nel caso dell'omofobia, questa sia talmente interiorizzata da non permettere una distinzione netta tra discriminazione e libertà di opinione. La condanna dell'omofobia da chi si ritiene contrario a priori al riconoscimento delle coppie di fatto o alla genitorialità per gay e lesbiche è, al contrario, un'incitazione alla discriminazione.

Diritti e cittadinanza VS omofobia e razzismo”, martedì 31 Maggio ore 18:00 - Camera di Commercio, via Roma, Sassari 

Partecipano: prof. Diego Lasio, Università di Cagliari (Omogenitorialità e omofobia sociale), dott.ssa Andrea Argiolas, transessuale e psicologa, ASL Cagliari (identità di genere e percorsi di transizione), Franca Sabino, segreteria CGIL Sassari (lavoro e discriminazione), Filomena Costa Morais, Comitato 1° Marzo (immigrazione, razzismo e cittadinanz). 

A seguire interventi di esponenti delle associazioni promotrici della manifestazione. Introduce Massimo Mele del Movimento Omosessuale Sardo

Per il coordinamento Diritti al cuore, Massimo Mele.

Il coordinamento "Diritti al cuore" è composto da: MOS, ARC, Arci, Emergency ss, Circolo Prc Hutalabì, Ass. Nessun Dorma, ass. Italia-Cuba-SS , Comitato Primo Marzo ss, Ex-Q, ass. Enrico Berlinguer ss, CGIL ss, uff. Nuovi Diritti CGIL Ca, Sinistra e Libertà ss, Noidonne 2005, ass. ELSA, ASP, manifesto sardo, PdCI, Psd'Az ss, PD ss, Rifondazione Comunista fed. SS, comitato Se non ora quando?, Area Mito. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »