Press "Enter" to skip to content

Controlli per le stragi del sabato sera e lo smercio di droghe da parte di carabinieri di Alghero

Lo scorso fine settimana i carabinieri della locale Compagnia di Alghero, con l’impiego di oltre cinquanta militari ed unità cinofile, hanno svolto un servizio coordinato a largo raggio finalizzato in particolare a prevenire il fenomeno delle stragi del sabato sera.

Otto persone sono state deferite alla Procura della Repubblica per il reato di guida sotto l’influenza dell’alcool e sono stati inoltre sequestrati 3 autoveicoli, poiché i rispettivi conducenti avevano un tasso alcolico superiore a 1,5 grammi/litro. Infatti, il limite massimo consentito, infatti, è di 0,5 g/l e la guida in stato di ebbrezza è un illecito penale previsto dal codice della strada, il quale sancisce la sospensione da 1 a 2 anni (con la conseguente necessità di dovere sostenere un nuovo esame) o la revoca della patente nei casi più gravi, e la condanna al pagamento di una multa fino a 6.000 euro.

Per quanto concerne coloro che hanno conseguito la patente di guida da meno di tre anni, non vi è alcun limite di tolleranza; in caso di rifiuto a sottoporsi all’accertamento etilometrico, il conducente è punito con la sanzione più grave.

I carabinieri della locale Stazione, congiuntamente alla Polizia Municipale, hanno inoltre proceduto ad un controllo dei locali notturni della città dove hanno contestato a 12 titolari di esercizi varie violazioni all’ordinanza sindacale inerente l’inosservanza dell’orario di chiusura al pubblico, la diffusione musicale non autorizzata e la vendita di bevande in contenitori di vetro fuori dell’orario consentito, comminando sanzioni pecuniarie per un totale di circa 6.000 euro.

Invece, nell’ambito del contrasto allo spaccio degli stupefacenti, i carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile hanno proceduto all’arresto di Giuseppe Basile, 28enne commerciante del posto, ritenuto responsabile di detenzione e produzione di sostanze stupefacenti a fini di spaccio.

Nel corso di una perquisizione domiciliare eseguita dai militari che da qualche tempo ne stavano monitorando gli spostamenti, l’uomo è stato trovato in possesso di 18 grammi di hashish e 6 piante di cannabis di altezza compresa tra i 25 ed i 40 cm, tutto sottoposto a sequestro unitamente ad alcuni semi della stessa pianta.