Press "Enter" to skip to content

Caro traghetti – Assessore Solinas: “La Regione è intervenuta in prima battuta per dare una pronta risposta ai sardi”.

Christian Solinas, assessore dei trasporti della Regione Sardegna, in merito alle ultime vicende del caro traghetti, ha dichiarato: "La Regione è intervenuta in prima battuta per dare una pronta risposta ai cittadini sardi ed ai turisti che hanno visto aumentare in maniera esorbitante i prezzi dei traghetti da e per la Penisola".

"Conosciamo bene - ha proseguito l'assessore - la grave situazione del trasporto delle merci, ed oltre ad aver inserito nella Finanziaria Regionale 3 milioni di euro per la continuità territoriale delle stesse, ci stiamo confrontando con i vari soggetti che operano nel settore, per definire l'utilizzo delle risorse e studiare insieme un percorso che consenta alle produzioni della nostra terra, già competitive in qualità, di divenirlo anche per i costi di trasporto. Sulle navi della Flotta Sarda è possibile già oggi imbarcare merci 'accompagnate' a prezzi di gran lunga inferiori rispetto a quelli delle altre compagnie (17 euro a metro lineare). Per ora non è possibile imbarcare container e semi rimorchi, perché queste tipologie di trasporto richiedono la presenza di servizi di terra per il carico e lo scarico, di cui al momento la compagnia regionale non dispone".

"Nessuno di noi possiede la bacchetta magica per risolvere immediatamente tutti i problemi - ha concluso Solinas - ma l'impegno per risolverli è quotidiano, mirando ad una soluzione a lungo termine che consenta ai prodotti sardi di poter essere trasportati ad un prezzo equo". Red.