Olivier Marceau trionfa in Sardegna nell’edizione 2011 dell’Xterra Italy. Dopo aver sfiorato la vittoria la scorsa stagione chiudendo alle spalle di Batelier a soli quattro secondi, questa volta l’olimpionico non sbaglia nulla e con 2 ore 29’ 14” conquista un grande successo nella quarta tappa dell’XTERRA World Tour.
Una giornata perfetta la sua, che gli consente di ripetere i successi conquistati a Cala Ginepro già nel 2007 e del 2008. Secondo al traguardo il tedesco Ronny Dietz con trentasette secondi di ritardo. Completa il podio ad oltre un minuto di distanza l’australiano Ben Allen. Marceau dopo avere chiuso la frazione di nuoto al terzo posto accumulando oltre un minuto di ritardo dall’australiano Allen e dietro anche all’italiano Leonardo Ballerini, è riuscito nei 32 chilometri di mountain bike a rosicchiare il distacco accumulato nella prima parte e balzare in testa davanti a Ronny Dietz che sempre nella frazione delle ruote grasse è riuscito ad annullare lo svantaggio accumulato in acqua. Negli ultimi dieci chilometri di trial run Marceau ha conservato la testa senza patire l’attacco del tedesco Dietz che pur rosicchiandogli trenta secondi, è arrivato al traguardo con un ritardo di trentasette secondi dal campione elvetico.
Nella gara assoluta femminile domina la francese Marion Lorblanchet. La transalpina con 2 ore 57’ 05” succede nell’albo d’oro della gara che da cinque anni si disputa nell’Oasi naturale di Biderosa alla campionessa europea di XTERRA Renata Bucher che al traguardo di Cala Ginepro è arriva solo terza dietro alla sudafricana Carla Van Huyssteen. Anche la Lorblanchet, come Marceau, dopo aver pagato nel nuoto oltre un minuto e mezzo all’inglese Jaqui Slack (straordinaria a coprire i 1500 metri in 22’ e 59”) ha fatto la differenza nella frazione di mountain bike dove è balzata in testa conservandola anche nella corsa. Nulla da fare per la svizzera Bucher campionessa europea in carica che dopo avere accumulato quasi quattro minuti nella prima frazione di nuoto non è riuscita più a colmare il distacco dalla testa.
In Sardegna si assegnavano anche i tricolori di Triathlon in Mtb. Gianpietro De Faveri con 2 ore 38’ e 37” del G.P. Triathlon è il nuovo campione Italiano e succede a Fabio Guidelli. De Faveri nonostante una distorsione alla caviglia nel primo giro di corsa è riuscito a stringere i denti e chiude davanti a Leonardo Ballerini del Triathlon Cremona e Luca Panzavolta del Padova Nuoto. Anche nella classifica femminile c’è un passaggio di consegne per il tricolore. Vince Sara Tavecchio del Triathlon Cremona che chiude con 3 ore 19’33” davanti ad una sorprendente Elisabetta Curridori della Multisport, terza Ilaria Zavanone. Nella gara a staffetta vittoria per il team 14 (Archetti - Nodari – Lavelli).