Press "Enter" to skip to content

Calcio – Champions League – Finale

Barcellona – Manchester Utd 3 – 1 - Il Barcellona di Guardiola e dei suoi assi batte il Manchester di Sir Alex Fergusson e si aggiudica meritatamente la 56ma Coppa dei Campioni. Dopo due anni il Manchester aveva  l’occasione di vendicare la sconfitta a Roma ed invece il Barcellona si è mostrato ancora una volta molto meglio attrezzato. Il palcoscenico di questa vittoria blaugrana è il prestigioso stadio di Wembley, un vero e proprio tempio del calcio.

 I tifosi lo hanno onorato riempendolo in ogni ordine di posto e non hanno fatto mancare il calore che ha accompagnato i 22 protagonisti in campo per tutti i novanta minuti. La partita è stata per lunghi tratti un monologo degli spagnoli che hanno sciorinato il calcio spumeggiante che da anni hanno ammaliato i tifosi del bel calcio. I Rede Devils dopo i primi 10 minuti hanno dovuto lasciare il pallino del gioco agli avversari, che con il solito fraseggio hanno iniziato ad arrivare sempre più pericolosamente alla porta inglese. Pedro servito magistralmente da Xavi al 24’ porta in vantaggio il Barcellona.

 Il Manchester accusa il colpo ma al 37’ ha una reazione d’orgoglio e con il suo grande attaccante Rooney sigla il pari dopo una triangolazione con Giggs. Si va così al riposo in parità. Nella ripresa Messi e compagni dominano e  proprio la ‘pulce’ riporta in vantaggio i suoi compagni, belo il destro da fuori area che beffa Van der Sar. Questa volta la reazione inglese non c’è e così il barca trova il terzo gol con Villa che da fuori area trova il jolly al set. Al 90’ inizia la festa degli spagnoli: secondo successo negli ultimi tre anni per Guardiola e Barcellona che arriva al quarto successo della coppa. Ruggero Ruggeri