Quest'oggi, il Comitato tecnico scientifico per la Sassari-Olbia ha espresso parere favorevole sul progetto del lotto 1 della nuova strada. Il presidente, Commissario delegato per l'opera, Ugo Cappellacci, nell'annunciare che nei prossimi giorni sarà quindi pubblicato il bando anche per questo lotto, ha affermato: "Stiamo dedicando la massima attenzione ad ogni passaggio per arrivare al risultato auspicato".
"Il lavoro per la realizzazione della nuova strada procede senza sosta - ha dichiarato l’assessore dei Lavori pubblici, Sebastiano Sannitu - dopo il bando per il lotto 9 pubblicato il 2 maggio scorso, si aggiungerà presto anche quello per il lotto 1. Continueremo con questi ritmi sino alla conclusione di tutte le gare d’appalto in tempi ragionevoli".
Il lotto 1 si sviluppa in sede separata e parallela rispetto a quella attuale per circa 9 chilometri, dallo svincolo per Ploaghe sino allo svincolo per Ardara. Il nuovo tracciato consentirà una velocità massima di 120 chilometri orari (il Codice impone 110 km/h e la velocità attualmente possibile è di 50-80 km/h), con una pendenza massima del 6%. Si tratta pertanto di un livello di funzionalità molto elevato con nuovi svincoli, cavalcavia e nuove strade di servizio. Il vecchio tracciato della Statale 597 sarà invece percorso dal traffico locale e turistico. Il costo finanziario complessivo del lotto 1 è di circa 100 milioni di euro. Red.