Press "Enter" to skip to content

Raduno alpini, Crisponi: la Sardegna celebra 150° unità nazionale

“La Sardegna accoglie con un caloroso benvenuto i custodi di nobili valori sociali e civili, quali fierezza, altruismo e difesa dell’onore, tratti caratteristici che li accomunano alla popolazione sarda. Gli alpini troveranno nell’Isola, e in particolare a La Maddalena, Nuoro e Oliena, un’ospitalità speciale, quella di una terra che fa dell’accoglienza un suo valore identitario”.

Lo ha detto l’assessore regionale del Turismo, Artigianato e Commercio Luigi Crisponi ha aperto a Nuoro la conferenza stampa di presentazione del raduno intersezionale degli Alpini, organizzato dalla sezione Sardegna dell’Ana (Associazione nazionale alpini), e patrocinato dall’assessorato regionale del Turismo, Artigianato e Commercio, in collaborazione con l’agenzia Sardegna Promozione, che si svolgerà dal 2 al 5 giugno nell’Isola.

Grazie all’impegno organizzativo dell’Ana Sardegna, che conta 300 soci ripartiti tra i quattro gruppi di Cagliari, Arborea, Oliena e Sassari, e a quello finanziario dell’assessorato regionale del Turismo e di Sardegna Promozione  migliaia di ‘penne nere’ invaderanno pacificamente le città di Nuoro e Oliena, dopo la celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità nazionale a La Maddalena e nell’isola di Caprera. “In oltre un secolo di storia gloriosa – ha affermato l’assessore Crisponi durante la conferenza stampa - gli alpini hanno assicurato la loro proficua, intensa e solidale attività di sostegno e difesa della pace, della libertà e della democrazia in momenti difficili della società e della nostra Nazione. Le ‘Penne nere’ sono state sempre in prima linea sia in tempo di guerra che di pace: i loro interventi di protezione civile, nel corso di tutto il secolo scorso e nello scorcio di quello appena iniziato, hanno garantito un servizio preziosissimo e un contributo concreto alla sicurezza e all’assistenza della popolazione, e un supporto di ricostruzione in momenti di devastazione”.

 

L’intervento di sostegno all’evento avrà importanti risvolti storici e culturali, nonché turistici e commerciali. “Il raduno intersezionale degli alpini – ha precisato l’esponente della Giunta regionale -, oltre che avere particolare rilevanza nell’ambito delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità nazionale, si inserisce perfettamente nella strategia della Giunta regionale di valorizzazione dell’altra stagione e di delocalizzazione dei flussi vacanzieri nell’Isola. In un periodo di sofferenza, dovuto alle note difficoltà legate ai recenti aumenti tariffari del trasporto marittimo, eventi di rilievo come questo sono un utile promozione dell’intero territorio della e di rilancio delle prenotazioni nel comparto, nonché di animazione e rivitalizzazione commerciale delle aree interessate”.

La manifestazione si articola su più giorni, a partire dal 2 giugno a La Maddalena e a Caprera. Il giorno successivo la delegazione degli Alpini si trasferirà a Nuoro, dove è prevista una visita al Monte Ortobene in occasione della manifestazione ‘Le voci di maggio’, poi visita a Oliena. Il 4 e 5 giugno ricco programma di appuntamenti in città a Nuoro, tra cui il grande concerto folkloristico e alpino all’Anfiteatro. Red-com