Press "Enter" to skip to content

Provincia Sassari – Riapre la strada di accesso a Florinas, lunedì l’inaugurazione ufficiale

Sarà una cerimonia ufficiale di inaugurazione a celebrare la riapertura della strada provinciale di accesso a Florinas, opera attesa dalla comunità locale ma di fondamentale importanza anche per l’intero sistema viario del territorio. L’appuntamento inaugurale è previsto per lunedì – 30 maggio – alle 10.30. Interverranno il presidente della Provincia di Sassari, Alessandra Giudici, l’assessore provinciale della Viabilità, Antonio Nieddu, e il sindaco di Florinas, Giovanna Sanna.

La strada di accesso al paese, la strada provinciale 3, è chiusa ormai da parecchio tempo. A causa delle frane, il collegamento tra la statale 131 e il centro abitato non era più sicuro, e per questo motivo la Provincia, dopo averne vietato il transito, ha reperito i fondi per effettuare due diversi interventi. Il primo, risalente al 2005, è stato completato già da tempo. Ora è arrivato a definitivo completamento anche il secondo intervento di consolidamento, quello stabilito lo scorso anno. Tre milioni di euro in tutto per rendere sicuro e rimettere in sesto, complessivamente e una volta per tutte, un chilometro di strada.

Dato il ripetersi degli eventi franosi, tuttavia, il settore Viabilità dell’amministrazione provinciale ha ritenuto di dover effettuare ulteriori indagini geotecniche, così da intervenire per assicurare a lungo all’arteria viaria, fondamentale per Florinas ma anche per tutti i paesi circostanti, sicurezza e stabilità. Al termine delle verifiche, la Provincia di Sassari ha previsto un ulteriore sforzo finanziario di 700mila euro per completare il rifacimento della strada a partire dal primo tratto, subito dopo lo svincolo dalla statale 131. Come auspicato lo scorso autunno nel corso di un incontro con i cittadini di Florinas, i lavori sono stati completati in pochi mesi. Red-com