Press "Enter" to skip to content

Confindustria Sardegna Meridionale: “Ritardi insostenibili nei tempi di emissione dei Durc”.

Con una nota indirizzata alla Presidenza ed alla Direzione Provinciale dell'Inps e alle Segreterie delle Organizzazioni Sindacali Confederali di Cagliari, l'Associazione Industriali Province della Sardegna Meridionale è intervenuta sul problema dei ritardi nei tempi di emissione dei certificati Durc.

"Le imprese associate - fanno presente gli industriali - continuano a segnalare con grande frequenza, pesanti ritardi nel rilascio dei certificati. Ritardi che stanno generando gravissimi danni alle imprese con conseguenze fortemente negative anche per i lavoratori dipendenti delle stesse. Le modalità ed i tempi di istruttoria e validazione dei Durc provocano infatti un ulteriore rallentamento dei pagamenti con tempi di attesa lunghissimi, con gravi ritardi nell'affidamento ed inizio lavori e con conseguente rallentamento nel pagamento dei contributi e delle stesse retribuzioni dei dipendenti".

La Confindustria Sardegna Meridionale - si legge di seguito - ribadisce che lo sforzo compiuto dalle imprese per sopravvivere alle conseguenze della devastante crisi economica in atto non può trovare ostacolo anche nelle inefficienze amministrative e burocratiche, a nulla valendo il rinvio al silenzio assenso, utilizzato dall'Ente in non pochi casi, ma che appare decisamente inadeguato poiché vanifica lo spirito della norma ed altera le regole della concorrenza".

"L'Associazione chiede pertanto a vertici dell'Inps cagliaritano - in conclusione - un nuovo intervento organizzativo che individui e ponga rimedio, in termini strutturali e in maniera definitiva, alle disfunzioni denunciate". Com.