I carabinieri del reparto squadriglie del comando provinciale di Nuoro, nel corso di un'attività finalizzata alla lotta all'illecita detenzione di armi ed esplosivo hanno arrestato in località "lughei", nelle campagne del comune di Bitti, Pietro Farre, 54enne e Sebastiano Manca di 41 anni, entrambi residenti a Nule (SS), allevatori ed incensurati.
I pastori sono stati trovati in possesso, durante la perquisizione dell'ovile di proprietà di Farre, accuratamente occultato all'interno di una roccia, uno spezzone di miccia a lenta combustione della lunghezza di circa un metro completa di detonatore ed una miccia detonante lunga circa 12 metri.
Il materiale era in ottimo stato di conservazione e poteva essere impiegato per confezionare un ordigno.
Dopo il ritrovamento e il fermo dei due pastori, sono anche intervenuti gli artificieri antisabotaggio del comando provinciale di Nuoro che, usi a questi rinvenimenti ed addestrati a questo scopo, hanno provveduto a recuperare e trasportare miccia e detonatore in piena sicurezza.
Gli arrestati, al termine delle formalità di rito, sono stati associati alla casa circondariale di Nuoro, a disposizione dell'autorità giudiziaria.