Press "Enter" to skip to content

Incontri del giovedì in Pinacoteca: “Il Medioevo in Sardegna: architettura e arti figurative in un crocevia del Mediterraneo”

Domani alle ore 17, nei locali della Pinacoteca Nazionale di Cagliari, in piazza Arsenale, Marco Cadinu ,  della facoltà di Architettura  dell' Università di Cagliari, presenta la conferenza: San Saturnino, lontano dai rumori della città.

Il complesso di San Saturno eredita un importante ruolo nel patrimonio culturale della città di Cagliari. L'ambiente su cui sorge, oggi travolto dalla dinamica edilizia moderna, era in origine ricco e articolato; la ricostruzione di alcuni dei suoi lineamenti permette di inquadrare meglio lo spirito di un luogo che, nelle diverse fasi romane e medievali, "lontano dai rumori della città", esterno alla città murata medievale e moderna, aveva attorno a sé importanti elementi solo in parte ora smarriti. Una più attenta visione delle funzioni territoriali storiche e del contesto contribuisce ad interpretare meglio il monumento e i significati che ha assunto nel tempo.

L'appuntamento è il diciassettesimo di una serie di incontri che avranno per  tema : " Il Medioevo in Sardegna: architettura e arti figurative in un crocevia del Mediterraneo". Il ciclo di conferenze è promosso dal direttore della Pinacoteca, Marcella Serreli, della Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Cagliari e Oristano, diretta dal Soprintendente Gabriele Tola, in collaborazione con l' Università di Cagliari, Facoltà di Lettere e Filosofia.  Da ottobre a maggio, con cadenza quindicinale, si alterneranno nelle sale del museo, studiosi ed esperti che interverranno sul tema che sarà affrontato da diverse angolazioni. Gli studenti universitari del corso di laurea in Beni Culturali potranno acquisire un credito formativo se parteciperanno ad almeno dieci conferenze.  Ingresso gratuito. Com