Press "Enter" to skip to content

Nuova Sala di Protezione Civile provinciale che sarà operativa prima della stagione estiva.

È stato firmato ieri mattina dalla Provincia di Nuoro e dalla Società Teleco Spa il contratto per l’affidamento dell’appalto per la realizzazione della nuova Sala Operativa di Protezione Civile provinciale.

Un passo in avanti per la Provincia di Nuoro che, a seguito del trasferimento delle competenze in materia di Protezione Civile, si è subito attivata per avviare interventi di salvaguardia delle aree più a rischio.

Uno sforzo attuato in momenti di grandi sacrifici che permetterà l'avvio di una nuova fase di gestione strategica del coordinamento degli interventi delle squadre e degli operatori, grazie anche ad un’integrazione di tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni che consentiranno di rispondere agli standard di funzionalità ed efficienza e di avere un presidio di monitoraggio costante del territorio.  La Sala sarà operativa entro i primi quindici giorni di giugno e garantirà la tutela di tutto il territorio provinciale già prima dell’inizio della stagione estiva.

“Con l’istituzione della Sala Operativa provinciale, che rappresenterà un punto di riferimento e uno strumento di sicurezza per la nostra comunità  - ha spiegato l’assessore provinciale alla Protezione Civile Paolo Porcu - saremo in grado di assicurare in modo efficiente e tempestivo la massima capacità di risposta nel caso di situazioni di emergenza a scala provinciale. La Provincia ha acquisito una serie di significative competenze nella gestione delle emergenze - ha sottolineato Porcu - dalla pianificazione, all’attuazione degli interventi urgenti, al ruolo di vigilanza, organizzazione e coordinamento. Sarà nostro obiettivo avviare al più presto una attività programmatica e pianificatoria, attraverso un’azione sinergica e di collaborazione tra gli operatori della Protezione Civile, Vigili del Fuoco e guardie forestali.”

La realizzazione della Sala, nei locali della sede staccata della Provincia di Nuoro in Viale del Lavoro (locali ex Vigili del Fuoco), prevede una spesa complessiva di 466 mila euro circa, comprensiva della ristrutturazione della struttura e dell’acquisto di nuove strumentazioni da parte della Società Teleco Spa, esperta in progettazione e produzione di dispositivi e apparati per il settore.

L’intervento, nello specifico, prevede la realizzazione di una nuova infrastruttura tecnologica di monitoraggio, controllo e coordinamento delle attività di protezione civile, emergenza e post emergenza, oltre alla realizzazione delle opere di impiantistica elettrica e la fornitura di tutte le apparecchiature necessarie. Red-com