Press "Enter" to skip to content

La crisi di Fincantieri: scontri a Genova, 13 feriti

Tredici persone sono rimaste ferite nel corso dei tafferugli scoppiati a Genova durante le proteste contro il piano industriale Fincantieri. Si tratta di tre manifestanti e dieci poliziotti.

Intanto il vicepresidente dell'esecutivo comunitario, Antonio Tajani, ha assicurato la mobilitazione della Commissione europea per la crisi di Fincantieri: sarà fatto tutto il necessario per mette in campo gli strumenti di cui l'Europa dispone, in primo luogo il Fondo europeo di aggiustamento per la globalizzazione. Da questo Fondo potrebbero venire aiuti per alcune decine di milioni di euro per fronteggiare l'emergenza occupazione.

La vicenda Fincantieri e' stata oggi al centro di un colloquio telefonico tra Tajani e il ministro dello Sviluppo economico Paolo Romani nel corso del quale il commissario ha assicurato all'Italia la piena collaborazione della Commissione europea e ha dato la sua piena disponibilità ad incontrare al più presto i rappresentanti dei lavoratori e dell'industria.

Il Fondo europeo per la globalizzazione e' stato costituito per sostenere le imprese che devono fare i conti con gli effetti 'collaterali' dell'apertura dei mercati internazionali ed è già stato utilizzato in casi analoghi. Grazie a questo strumento, si osserva a Bruxelles, si potrà far fronte alle esigenze immediate legate all'emergenza occupazionale dovuta a uno stato di crisi che interessa migliaia di posti di lavoro. In questo ambito potranno essere finanziate indennità speciali a carattere temporaneo, aiuti alla mobilità, aiuti alla formazione, misure per motivare i lavoratori svantaggiati o anziani a rimanere o a tornare sul mercato del lavoro, iniziative per la riqualificazione professionale e incentivi specifici per l'imprenditorialità. L'intervento dovrebbe essere nell'ordine di alcune decine di milioni di euro. 

Tajani ha inoltre prospettato il ricorso al Fondo sociale europeo, in una fase successiva, per integrare le iniziative del Fondo di globalizzazione in materia di riqualificazione professionale. Inoltre, con l'iniziativa Leadership 2015, nell'ambito del settimo programma quadro per la ricerca, si potranno finanziare progetti innovativi di riconversione industriale per la produzione di navi più verdi.