Press "Enter" to skip to content

Ucciso il mullah Omar ma i talebani smentiscono

È stata la tv afghana Tolo a diffondere per prima la notizia che il mullah Omar, leader dei Talebani dell'Afghanistan, sarebbe stato ucciso a Quetta in Pakistan, citando una fonte della Direzione nazionale afghana per la sicurezza (Nds), i servizi di Kabul.

"Il mullah Omar e' stato ucciso in viaggio da Quetta al Waziristan del Nord", riporta Tolo, precisando che il mullah Omar è stato "ucciso due giorni fa".

L'agenzia di stampa Xinhua cita una fonte della "sicurezza" non meglio identificata che conferma la notizia. "E' esatto. Il mullah Omar è stato ucciso", ha detto la fonte.

Il portavoce dei servizi di intelligence afghani (Nds) ha confermato oggi ad una tv indiana che "in base a informazioni ricevute da capi talebani, il Mullah Omar è morto" due giorni fa. In una intervista telefonica con l'emittente "all news" indiana Times Now, il portavoce della Nds, Lutfullah Mashal, ha detto che "abbiamo parlato con responsabili talebani che ci hanno confermato l'uccisione in Pakistan del Mullah Omar".

L'agenzia iraniana Fars citando "fonti di sicurezza" a Kabul, contattate dal suo corrispondente, riporta la notizia che il Mullah Omar sarebbe stato ucciso nei pressi di Quetta, capoluogo della provincia pachistana del Baluchistan, che confina con Iran e Afghanistan.

Dopo i talebani pachistani, anche i talebani afghani hanno smentito oggi le notizie riguardanti l'uccisione del loro leader, Mullah Omar, in Pakistan.

Rispondendo per telefono a un giornalista, il portavoce dei talebani, Zabihullah Mujahid, ha detto: "Non può essere stato ucciso in Pakistan semplicemente perché lui si trova in Afghanistan".

La Forza internazionale di assistenza alla sicurezza (Isaf, sotto comando Nato) è al corrente delle notizie circolanti circa la possibile uccisione del Mullah Omar, ma non e' in grado di confermarle.

In una conferenza stampa oggi a Kabul in cui ha fornito un aggiornamento sulle operazioni dell'Isaf in tutto il paese, il portavoce dell'Isaf, generale Josef Blotz, ha detto: "Sappiamo che fonti pachistane parlano dell'uccisione del Mullah Omar, ma non abbiamo elementi per confermarla